Contratto di telefonia per aziende: come stipularlo in sicurezza

Contratti Telefoni BusinessQuando si parla di telefonia business è di fondamentale importanza il fattore preparazione del consulente e la fiducia. Per questo la prima regola che rispettano i nostri consulenti è di evidenziare sul contratto ogni voce di spesa, scontistica e qualsiasi elemento importante come il costo di noleggio degli apparati o le voci una tantum.

“In Anstel facciamo ancora di più, oltre ad indicare tutto sul contratto, lo inviamo via mail in modo che il cliente possa verificare comodamente nel proprio ufficio con dati alla mano ciò che il consulente dice a voce prima di firmare il contratto.”

Come scegliere l’offerta Business migliore?

Quando si tratta di scegliere un’offerta di telefonia è  importante avere ben chiaro come si utilizzano i telefoni in azienda:

  • Si chiamano spesso i cellulari o numeri esteri?
  • Si devono gestire diversi interni?
  • Il centralino attuale quali costi di gestione e manutenzione ha?
  • Il centralino virtuale può essere la soluzione con un miglior rapporto costi/benefici?

Per avere un’idea del risparmio, basterà fornire queste informazioni ad un consulente specializzato in telefonia business e farsi illustrare sul contratto tutti i costi ed i vincoli che consentiranno di abbattere notevolmente un costo fisso importante.

Con quale consulente di telefonia aziendale stipulare il contratto

Guardando sulle pagine social dei vari operatori si possono trovare migliaia di clienti che hanno problemi di fatturazione o di altra natura perché chi gli ha fatto il contratto ha illustrato a voce dei costi e servizi, ma poi in fattura ci sono molte sorprese.

Spesso non è un problema di mancanza da parte del gestore telefonico né di disonestà del venditore, ma molto dipende dal fatto che i contratti degli operatori telefonici sono talmente complessi che molti venditori non li hanno neanche mai letti fino in fondo.

I contratti di telefonia business in Italia sono ancora più complessi ed in pochissimi sono in grado di gestirli correttamente.
E’ facile intuire i problemi ai quali si può andare incontro quando un venditore illustra un’offerta tralasciando costi dei quali non è al corrente, e poi il cliente trova una sgradita sorpresa già dalla prima fattura.
Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Come capire se il consulente di telefonia business è competente con 6 domande

Per capire se un consulente è specializzato in telefonia business basta fare 6 semplici domande

  • Ci sono Costi di attivazione / istallazione o noleggio dei dispositivi modem / router?
  • Finito il periodo di promozione quale sarà la tariffa?
  • Quale sarà il periodo minimo entro il quale non dovrò pagare penali se cambio operatore?
  • Quale sarà la mia banda minima garantita?
  • Che tipo di copertura ho nel mio ufficio Fibra FTTH o FTTS?
  • Se non sono coperto da fibra, mi conviene l’HDSL?

La risposta a queste 6 domande dovrà essere sempre illustrata sul contratto.

Spesso gli utenti firmano un contratto perché il venditore è simpatico o sembra affidabile ma, “La preparazione del consulente è da valutare esclusivamente nella capacità di illustrare sul contratto ciò che dice a voce”.
Nei contratti di telefonia business attivare una delle decine di opzioni disponibili e tralasciarne un’altra può far aumentare vertiginosamente i costi a carico del cliente, è quindi importante scegliere con quale consulente  e con quale modalità attivare un contratto.

Cosa devi pretendere dal consulente di telefonia?

Dal tuo consulente di telefonia business è buona norma pretendere di:

  • Ricevere  il contratto via mail facendosi evidenziare i costi e le clausole importanti
  • Poter verificare comodamente a casa o in ufficio che quanto detto dal consulente sia evidenziato sul contratto prima di firmarlo.
  • In questo modo non avrai sorprese sulle fatture e potrai ridurre sensibilmente la spesa per la telefonia.

Da circa 16 anni ci occupiamo di telefonia per le aziende, siamo sempre online in orari di ufficio, chiedici via Chat come poter risparmiare.

Contratto di telefonia per aziende: come stipularlo in sicurezza
4 (80%) 1 vote

Può interessarti anche

Portabilità del numero fisso Telecom: Non perdere il tuo numero La portabilità del numero fisso da Telecom è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza. Prima di inviare disdetta e fare il ...
Trasloco Internet e Telefono nel nuovo ufficio Senza Problemi Il trasloco della linea telefonica e internet da un ufficio all'altro è un'operazione che può sembrare semplice. Purtroppo non è sempre così. Ma se...
Contratto di telefonia Business: Cosa controllare In questa breve guida puoi trovare tutti i punti da controllare prima di firmare il contratto di telefonia. Quanto sarà veloce la nuova linea Interne...