Adsl e Fibra ottica: quale connessione hai?

L'ADSL e la fibra ottica business sono entrambe connessioni internet aziendali veloci che sono molto diverse fra loro in termini di prestazioni.

Se hai un'azienda non è detto che tu debba optare per una connessione internet iperveloce, perché magari hai bisogno solo di una buona connessione ADSL, quindi se non sei raggiunto dalla fibra niente panico, potrai comunque navigare veloce, o se hai bisogno di più prestazioni attivare l'HDSL.

Prima però di comparare le offerte, clicca sull'immagine e inserisci il tuo numero di telefono per scoprire la copertura internet della tua città:

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Adsl pro e contro

L'Adsl, facente parte del gruppo (DSL) technology è un'ottima soluzione per avere una buona connessione internet aziendale a prezzi competitivi, circa 20 euro al mese.  (Con alcuni operatoti il costo è uguale al costo della fibra, con Fastweb è previsto uno sconto di 5€)

Principali vantaggi dell'ADSL: Asymmetric Digital Subscriber Line

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Al posto dei nuovi cavi in fibra ottica, vengono usati i più tradizionali cavi in rame (doppino telefonico). Questi garantiscono una velocità di download/upload buone, ma contenute che comunque consentono un vantaggioso  risparmio soprattutto per le piccole-medie imprese.
  • Sicuramente  l'ADSL ha una copertura più capillare in Italia rispetto alla rete in fibra ed è naturale visto che è dagli anni 2000 che utilizziamo questa tecnologia

Per attività commerciali che non fanno di Internet il proprio Core Business l'ADSL è più che sufficiente.

Principali difetti dell'ADSL: Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale

La velocità media di download e la velocità di upload in ADSL non sono paragonabili a quelle in fibra ottica.

Fibra pro e contro

Se mettiamo la ADSL e fibra ottica a confronto la differenza fondamentale è la velocità e la stabilità del segnale.

La fibra ottica è sicuramente un'ottima scelta per le aziende: bisogna solo sincerarsi che la tua zona sia coperta.

Nel caso in cui nel tuo ufficio tu abbia bisogno di:

  • Performances garantite
  • Bassi tempi di latenza
  • Ottima stabilità di connessione per esempio per videoconferenze o trasferimento di file in cloud
  • Connessioni contemporanee su più dispositivi

sicuramente la fibra per aziende è ciò che ti serve.

Del resto anche a livello europeo questa tecnologia prende sempre più piede, basti pensare all'ambizioso piano di sviluppo della fibra e del 5G di Londra che intende portare la banda larga in ogni abitazione entro il 2033.

Le offerte in fibra ottica sono tutte uguali?

Attualmente in Italia abbiamo a disposizione queste tipologie:

  • La fibra Pura, in modalità FTTH o FTTB, arriva fino alla tua azienda (Fiber to the Home e/o Fiber To The Building).
  • La fibra Mista, detta FTTC o FTTS, arriva sino agli armadi in strada detti Cabinet (Fiber To The Cabinet e/o Fiber to the Street) e raggiunge con un secondo collegamento la tua azienda.

In base alla tecnologia che hai a disposizione vicino alla tua ditta, avrai a disposizione velocità di connessione in download e in upload fino a 1 Gigabit.

Basterà per il mio ufficio?

Quanto varia la velocità di trasmissione dei dati ADSL e Fibra?Una connessione ADSL business può essere pienamente sufficiente per attività quali negozi, bar e per tutti coloro che non devono utilizzare complessi software in cloud o che prevedono più postazioni simultaneamente connesse.

Nel caso in cui non si potesse disporre della fibra con connessione fino ad 1 Gigabit/s non è quindi il caso di disperare, la tecnologia HDSL potrebbe fare al caso. Infatti utilizzando i cavi di rame presenti in ogni ufficio è in grado di far navigare velocemente con banda garantita. Essendo una connessione con banda simmetrica è ideale anche per chi ha esigenze di performance in Upload.

Se quindi hai la necessità di:

  • utilizzare massivamente la linea internet per caricamenti di file di grosse dimensioni
  • effettuare video-chiamate e conference-call senza interruzioni 
  • connettere molti dispositivi alla rete

E' meglio utilizzare connessioni in Fibra ottica o se non disponibili optare per HDSL / SHDSL

Le offerte ADSL o Fibra: quali differenze di costi?

Scoperte le potenzialità dell'una e dell'altra linea internet affari...Sei pronto ad iniziare ad avventurarti in una giungla di prezzi di ADSL e Fibra?

Ti ricordiamo che è poco utile valutare promozioni o prezzi dei comparatori che, spesso sono incompleti o peggio ancora prezzi civetta.

Per valutare il costo devi quindi sapere che cosa stai comprando, Verifica la copertura fibra ottica vicino al tuo ufficio.

Adsl e Fibra ottica: quale connessione hai?
5 (100%) 1 vote[s]

Può interessarti anche

Biella: ecco i quartieri coperti da Fibra ottica Vuoi conoscere la copertura della fibra ottica di Fastweb di Biella, ma non sai come fare? Nessun problema, ti aiutiamo noi! Il capoluogo piemontese p...
Fibra ottica Fastweb a Rovigo, verifica la copertura subito! La città di Rovigo presenta una mappa della copertura della fibra ottica di Fastweb in progressivo ampliamento. I lavori per portare ovunque la fib...
Copertura fibra ottica Fastweb Alessandria 2019 Città dai viali alberati e dalle grande piazze, Alessandria è uno dei capoluoghi del Piemonte che può vantare una eccellente copertura della fibra ott...
Verifica copertura fibra ottica Fastweb a Brescia e provincia: scopri come fare! Terra della Franciacorta e della mitica corsa automobilistica Mille Miglia, Brescia è anche una delle città che può vantare una copertura della fibra ...

No Comments

Post a Reply

Ho letto e accetto la privacy policy