La pandemia globale da COVID-19 ha sicuramente sottolineato l’importanza di internet e modificato le abitudini di tutti.
Internet è infatti passato in cima alla lista delle nostre priorità perché ci ha permesso, e ci permette tutt’ora, di svolgere quasi tutte le attività: lavorative, d’intrattenimento e relazionali.
Dallo smart-working, alle video-chiamate, al gaming e allo streaming online: la tecnologia sta supportando tutti, senza distinzioni.
È proprio il caso di dire che anche quando ritorneremo ad una pseudo-normalità lavorativa, ritroveremo aziende digitali e cittadini che non potranno
dimenticare questa importante componente quotidiana che ci ha sostenuti durante l’isolamento forzato.
Abitudini digitali durante il Coronavirus: come stanno cambiando!
Link rapidi
Secondo quanto pubblicato dal report di McKinsey & Company, durante la pandemia, è cresciuta l’esigenza di comunicare e la ricerca di intrattenimento.
Il sentimento prevalente in Italia è quello della preoccupazione per l’economia e l’incertezza per il futuro che ha portato, conseguentemente, maggior cautela e parsimonia negli acquisti.
In questo periodo quindi, i siti più frequentati sono quelli dei servizi di ristorazione e spesa a domicilio, d’informazione verificata, di sistemi audio-video per comunicare anche in gruppo.

Ma quanto è efficace la tua connessione internet?
Per scoprire le prestazioni della propria connessione internet;: innanzitutto, è fondamentale effettuare uno speed-test, cioè testare la velocità della connessione.
Conoscere la velocità di navigazione internet ci permetterà infatti di confrontarla con dei parametri indicativi standard:
- Navigazione Web e controllo della posta elettronica: da 1 Mbps a 5 Mbps;
- Streaming di Serie TV, film e documentari: dai 15 Mbps ai 25 Mbps; mentre per i contenuti in 4K è consigliabile
disporre di almeno 40 Mbps; - Gaming online: dai 40 ai 50 Mbps o superiore;
- Videoconferenze di gruppo: dai 2,5 Mbps anche se è consigliabile utilizzare connessioni con almeno 10,20 Mbps.
Cambio operatore internet e telefonia: prezzi in calo.
Gli operatori di telefonia hanno abbassato sensibilmente i prezzi delle offerte fibra ottica, telefono e ADSL, specie durante l’emergenza Coronavirus,
Molti imprenditori hanno quindi colto l’occasione per rivedere i costi fissi, chiedendo un supporto a consulenti e specialisti in telefonia e reti aziendali.
Anche in questo caso infatti non è consigliabile il fai-da-te o l’utilizzo di un servizio di comparazione online, ma è meglio avvalersi di professionisti che siano in grado di esaminare tutte le voci di contratto e non lasciare nulla al caso, compresi i costi nascosti e le voci di spese extra.
Infatti cambiare operatore è molto semplice, ma bisogna seguire la giusta procedura per evitare di perdere il proprio numero di telefono o pagare costi non dovuti. Se vuoi una consulenza gratuita, usa la nostra chat in fondo a questa pagina e ti risponderà il primo operatore disponibile.