Wifi per le aziende: cosa devi sapere prima di attivarlo

Come funziona il Wi-Fi

Il Wi-Fi è una tecnologia che consente lo scambio di dati e la condivisione della connessione, tra due o più dispositivi, senza l’utilizzo di cavi ma solo sfruttando le onde radio. Ogni rete Wi-Fi può essere composta da uno o più punti d’accesso, detti hotspot wifi, che fungono da sorgente del segnale; ogni hotspot copre di solito un’area compresa tra i 50 e i 100 metri, ma che può essere estesa attraverso il collegamento di alcuni ponti o ripetitori di segnale, che catturano le onde e le ritrasmettono.

 

Hotspot WiFi e Wifi extender

hot spot wifi per ufficioIl funzionamento di un hotspot wifi è abbastanza semplice: l’apparato Wi-Fi del router trasmette ad intervalli regolari un pacchetto contenente una serie di dati come lo SSID (ovvero il nome), il client, ovvero un computer dotato di scheda Wi-Fi o un ripetitore di segnale, può connettersi alla rete in vari modi: con un SSDI noto, ovvero scegliendo, se disponibile, una rete alla quale ci si è connessi in precedenza, oppure scegliendo quella con il segnale più forte, che garantirà indubbiamente delle prestazioni più elevate.

Nel caso si avessero in azienda diversi ambienti o uffici dislocati su più piani è possibile risolvere utilizzando un amplificatore di segnale wifi  quali i wifi extender professionali.

Password WiFi per i tuoi clienti: Sicure ed usa e getta

Molti imprenditori che gestiscono locali pubblici quali bar, ristoranti o alberghi fanno l’errore di offrire il wifi comunicando la stessa password a tutti i clienti. Facendo questo si espongono a rischi altissimi in quanto sono responsabili di tracciare ciò che dalla propria rete è stato fatto  e nel caso di bisogno fornire alle autorità le informazioni riguardanti chi ha fatto che cosa utilizzando il Wifi della propria attività.

Molte aziende sottovalutano le implicazioni della normativa, ma i rischi sono altissimi. Di seguito le istruzioni per sgravarsi da ogni responsabilità:

Password WiFi sicure

L’utente dovrà inserire una password per poter procedere al corretto utilizzo della linea. Esistono tre protocolli di sicurezza e sono: WEP, WPA e WPA2, quest’ultimo è sicuramente il più sicuro.

Password usa e getta

Ogni cliente dovrà avere una password che non sarà più utilizzabile, in questo modo sarà possibile tracciare chi fà che cosa utilizzando l’access point wifi.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Fastweb WiFi per le aziende

normativa wifi locali pubbliciCon la soluzione Fastweb WiFi per le aziende hai immediatamente un sistema wifi a norma senza nessun investimento iniziale e, non sarai responsabile della tua rete in quanto tutta la parte burocratica è gestita direttamente da Fastweb.

Ti basterà comunicare i dati della tua struttura e sarà l’operatore Fastweb Business a preparare un progetto con una copertura wifi adeguata, grazie a ripetitori del segnale wifi che ti permetteranno di potenziare il segnale.

Velocità del wifi

Per quanto riguarda la velocità della connessione invece, dipende dalla linea principale e dallo standard Wi-Fi utilizzato dall’apparato principale. I primi modem infatti raggiungevano una velocità di qualche megabit al secondo, mentre quelli successivi al 2016 sono in grado di navigare fino ad alcuni gigabit.

Come si attiva una nuova rete

La connessione internet e la rete Wi-Fi sono diventate oggi strumenti indispensabili per restare sempre connessi con il resto del mondo, non solo per navigare sui motori di ricerca, ma anche per consentire il funzionamento di alcune applicazioni di messaggistica.

Una struttura alberghiera o un negozio di abbigliamento che offre ai sui clienti una connessione senza fili gratuita sarà sempre preferita a quelli che non garantiscono il servizio e spesso si trovano in posizioni non coperte da segnale dati.

 

Come attivare il WiFi

Attivare una nuova adsl Wi-Fi è semplice e veloce. Ci sono fondamentalmente due procedure, una per chi già dispone della linea o del modem, l’altra per chi sta avviando una nuova attività e non è ancora raggiunto dalla linea telefonica.

In base alle potenzialità del tuo modem e ai servizi attivabili con il tuo operatore, puoi quindi configurare una rete Wi-Fi impostando un nome, il protocollo di sicurezza, la password ed eventuali opzioni come le limitazioni di tempo. Se il tuo attuale modem non prevede l’opzione puoi decidere di cambiare operatore e risparmiando sulla linea avrai anche un modem di ultima generazione predisposto.

Se invece non hai la linea telefonica ma vorresti creare per i tuoi clienti una free Wi-Fi area nel tuo albergo, puoi utilizzare la chat che trovi in basso su questa pagina.

 

Soluzione WiFi Business di Fastweb: la sicurezza di una copertura perfetta

Fastweb, ad esempio, realizza moderni collegamenti e fornisce modem di ultima generazione in grado di connettere, tramite Wi-Fi hotspot, moltissimi dispositivi con un’eccellente qualità della linea.  Se non ti senti un esperto sull’argomento e vorresti affidare la tua pratica a personale qualificato, ti basterà raccontare ad un Operatore Fastweb Business le tue esigenze.

 

Attivare con un’agenzia Fastweb Business: evita le attese con la chat

Anstel è l’agenzia Fastweb per le aziende. Affidandoti al personale specializzato riuscirai sicuramente a trovare l’offerta giusta ed offrire ai tuoi clienti un servizio impeccabile che ti possa garantire sufficiente velocità in WiFi. Parli subito con un consulente specializzato in soluzioni Wifi per alberghi, uffici e ristoranti che seguirà la tua pratica (avrai il suo numero di cellulare).

Oltre alla linea fissa infatti, puoi richiedere la configurazione di una potente rete Wi-Fi, magari creando due accessi, uno privato per te e i tuoi collaboratori e uno per i clienti, la cosiddetta “rete ospiti”.

Attivando questo secondo tipo di rete, garantirai ai tuoi clienti un servizio esclusivo, che puoi gestire comodamente dal pannello di controllo del tuo modem, puoi attivare e disattivare il servizio con un clic, controllare i dispositivi connessi e inserire una fascia di tempo nella quale il servizio non è attivo.

Potrai anche utilizzare il wifi per inviare offerte direttamente sul telefono dei tuoi clienti, molto efficaci nel caso di attività commerciali o per alberghi che possono fare upselling, grazie al ristorante o alla spa.

 

Attiva il Wifi per la tua attività, salta le attese con la chat

Cliccando sul bottone giallo che trovi in questa pagina, inizierai una chat con un consulente specializzato nel settore della telefonia aziendale. Potrai parlare delle tue esigenze, domandare informazioni sui servizi e richiedere un preventivo per attivare una nuova linea, il tutto senza impegno.

L’operatore è specializzato in soluzioni per le imprese e sarà pronto a risolvere ogni tuo problema: ti invierà una proposta via mail.  Avrai tempo di vedere tutti i dettagli, analizzare i costi e i relativi tempi di attivazione.

Se qualcosa non ti è chiaro o vuoi semplicemente più informazioni ti basterà contattare lo stesso operatore, attraverso il numero cellulare che ti fornirà durante la prima consulenza. Dopo aver inviato il contratto firmato non dovrai preoccuparti di nulla, sarà l’operatore Fastweb di Anstel ad aggiornarti sulla pratica, non dovrai chiamare nessun call center o inviare ulteriori fogli. Appena la linea sarà predisposta, il tecnico fisserà un appuntamento per l’attivazione presso la tua azienda.

Wifi per le aziende: cosa devi sapere prima di attivarlo

Può interessarti anche

Sistemi WiFi per Hotel, Ristoranti, Bar e B&B di Fastweb Se fino a qualche anno fa, un sistema WiFi per Hotel Fastweb era un servizio in più che si poteva decidere di offrire alla propria clientela, oggi è o...
Come aprire le porte del router Fastweb Aprire le porte del router Fastweb è un’operazione necessaria se vogliamo sfruttare tutta la velocità della nostra connessione per il download di file...
Fastweb Wifi per Bar, Ristoranti e Locali pubblici: Come essere a norma Fino a pochi anni fa, la scritta 'Wi-Fi gratuito' all'ingresso di un bar o di un ristorante era un elemento di richiamo per molte persone che, mentre ...
FastGate, il nuovo modem di Fastweb super veloce con Wi-Fi fino a 1gb Un design innovativo e tecnologico ed un Wi-Fi super potente sono le caratteristiche principali del nuovo modem made in Fastweb: il FastGate. Se sei g...