La fase 2, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, prevede una serie di misure di sicurezza per la ripresa delle attività produttive.
L’unica possibilità, però, per le aziende, è quella di garantire la salute dei suoi clienti e dei suoi dipendenti, pena la sospensione dell’attività.
In questo delicato momento, abbiamo pensato di semplificare le normative dell’attuale DPCM e nei prossimi paragrafi daremo anche qualche consiglio agli imprenditori su cosa comprare per adeguarsi alla fase 2 e quali sono, invece, le spese fisse che è possibile rivedere.
Fase 2: Misure per gli esercizi commerciali
Link rapidi
Le aziende, laddove non possano utilizzare modalità di smart-working, devono assumere protocolli straordinari di sicurezza anti-contagio, rispettando le distanze di un metro, come contenimento, e adottando strumenti di protezione individuale, come le mascherine.
Riassumiamo qui di seguito le principali norme a cui attenersi durante la fase 2:
- Prevedere dei pannelli para-fiato in plexiglass di fronte ai banconi dei negozi;
- Obbligo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi;
- Uso dei guanti “usa e getta”, specie per gli acquisti e obbligatoriamente per alimenti e bevande;
- Accessi scaglionati attraverso: ampliamento delle fasce orarie e informando la clientela sulle regole di distanziamento: in particolare per i locali sino ai quattro metri quadrati può accedere una sola persona per volta con massimo due operatori all’interno; per i locali più grandi occorrerà distanziare i percorsi di entrata e di uscita;
COVID-19: Obblighi per i dipendenti durante la fase 2
Tutti i dipendenti devono essere consapevoli che:
- in presenza di febbre oltre i 37,5° o sintomi influenzali bisogna stare a casa e informare il medico di famiglia e l’azienda tempestivamente;
- è obbligatorio attenersi alle norme di igiene e al distanziamento;
- nel caso in cui ci si senta male durante l’attività lavorativa, bisogna informare le persone presenti e la direzione aziendale.
COVID 19: Modalità di ingresso in azienda
- È possibile che il personale, prima di accedere al posto di lavoro, debba essere sottoposto al controllo della temperatura corporea;
- L’accesso agli spazi comuni dovrà essere alternato (mense, aree break, aree fumatori o spogliatoi);
- Non è consentito l’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, sia stato in contatto per soggetti positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio;
- Per i lavoratori che abbiano avuto un’infezione da COVID 19 dovranno esibire una certificazione medica che attesti, tramite tampone, l’avvenuta negativizzazione;
- Eventuali fornitori esterni o autisti dovranno quando possibile rimanere sui mezzi di trasporto ed utilizzare servizi igienici dedicati.
Coronavirus: Lista della spesa per le aziende
In questo delicato momento per fronteggiare questa nuova fase (fase 2) dell’emergenza epidemiologica, è indispensabile che le aziende abbiano una fornitura di:
- gel igienizzante mani;
- mascherine supplementari;
- prodotti per la sanificazione e l’igiene delle superfici e degli spazi di lavoro;
- si dotino di pannello in plexiglass, nelle aree di ricevimento al pubblico;
Screening della febbre: termocamere aziendali
Per rispettare l’obbligo di misurazione della temperatura corporea è consigliabile utilizzare delle termo-camere, specie per il controllo accessi.
Queste termo-camere hanno diversi gradi di accuratezza e permettono di impostare degli allarmi sonori (ad esempio, in caso di alterazione della temperatura).
In questo momento è importante però scegliere strumenti certificati e testati perché uno screening sbagliato o poco attendibile, può determinare allarmismi inopportuni.
Contenimento dei costi fissi: dove possono risparmiare le aziende
In questo delicato momento di crisi sanitaria ed economica, ogni azienda deve ridurre il più possibile i costi aziendali valutando offerte all-inclusive e convenienti.
In questo momento, noi di Anstel, specialisti in telefonia aziendale, stiamo consigliando a chi vuole cambiare operatore delle tariffe che offrano un risparmio concreto che possa alleggerire le fatture.
Per questo siamo a disposizione con una consulenza gratuita attraverso un nostro tecnico qualificato: ad esempio sarà possibile attivare una nuova linea Fastweb in 5 minuti con la chat. Compila il form qui sotto o scrivici nella chat qui sotto a destra.