PLACET: le offerte elettricità e gas

Quando nel 2020 tutte le famiglie ed i piccoli imprenditori dovranno necessariamente abbandonare le condizioni di maggior tutela, ci sarà la corsa alla scelta del miglior fornitore di libero mercato.

Per questo l’Autorità ha presentato un DDL Concorrenza per informare e offrire in libera consultazione le offerte attualmente presenti nel mercato libero luce e gas (LEGGE 4 agosto 2017, n. 124 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/08/14/17G00140/sg ).

Le offerte PLACET, appunto, servono ad offrire alle famiglie e alle PMI una proposta omogenea di fornitura a prezzo libero, ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità. Di solito ciascun venditore offre un’offerta a prezzo variabile ed un’altra a costo fisso.

Cosa significa PLACET?

PLACET è un acronimo che indica Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.

Nelle offerte PLACET sono sempre riportate:

  • la struttura del prezzo, stabilita dall’Autorità
  • le condizioni contrattuali inderogabili e stabilite dall’Autorità ( garanzie, rateizzazione etc.) https://www.arera.it/it/consumatori/placet.htm 
  • prezzo e condizioni decise dal venditore (con rinnovo 12 mesi)
PLACET: le offerte elettricità e gas

I contratti delle offerte PLACET sono a tempo indeterminato, ma le condizioni economiche variano ogni 12 mesi. Il cliente è quindi libero, entro 3 mesi dallo scadere delle condizioni, di recedere il contratto o continuare ad aderire a tale offerta PLACET.

Le offerte PLACET non consentono di scegliere un unico fornitore LUCE e GAS, ma il cliente può aderire a due offerte distinte per l’energia elettrica e il gas naturale con lo stesso venditore.

Moduli Placet : Download

 Placet Download Moduli

Di solito per aderire all’offerta si utilizzano i moduli messi a disposizione dall’Autorità e che spiegano nel dettaglio le condizioni generali di fornitura luce e/o gas.

Ecco tutti i moduli offerte Placet con le condizioni standard di fornitura:

Gas Naturale: Modulo delle condizioni generali di fornitura di gas naturale ai clienti domestici e ai condomini uso domestico

Gas Naturale: Modulo delle condizioni generali di fornitura di gas naturale ai clienti altri usi

Energia Elettrica: Modulo delle condizioni generali di fornitura di energia elettrica ai clienti domestici 

Energia Elettrica: Modulo delle condizioni generali di fornitura di energia elettrica ai clienti non domestici 

Nessun Commento

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy