Luca De BellisTorino, 09 Giugno,  11:45, di Luca De Bellis 

Nuove funzionalità di rilevazione livelli sonori dannosi per l’udito su WatchOs e iOS 13, grazie anche all’app Health

Nuove funzionalità di rilevazione livelli sonori dannosi per l’udito su WatchOs e iOS 13

Pare che Apple voglia insegnare una buona dose di consapevolezza e prevenzione ai suoi seguaci!

Con i nuovi modelli di watchOS 6 e iOS 13 verrà infatti introdotta una diversa misurazione e gestione dei rumori che potrebbe aiutare chi usa questi dispositivi.

Facciamo un passo indietro, rovinare le orecchie non è affatto difficile! Improvvisi e costanti cambi di volume possono essere deleteri ed arrivare a deteriorare in maniera permanente l’udito di una persona.

Bastano circa 85 dB per iniziare a compromettere un orecchio sano e normalmente noi ci aggiriamo su volumi ambientali di circa 60/70 dB.

Come ha spiegato il Dr Sumbul Desai, la dottoressa Apple responsabile del settore Salute, durante il keynote del WWDC svoltosi dal 3 al 7 Giugno, al McEnery Convention Center di San Jose:

Il nuovo Apple Watch avrà la capacità di misurare il volume dei suoni intorno a te e di avvisarti quando il livello di rumorosità è potenzialmente dannoso per la salute delle tue orecchie! La stessa OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce questo problema come “una minaccia sottovalutata”. Città particolarmente caotiche come New York, superano le soglie, stabilite a livello federale e internazionale, per proteggere la comunità.

Se però temete per la vostra privacy, non dovrete preoccuparvi eccessivamente.

Non avrete al polso una ricetrasmittente in ascolto costante, ma un orologio che si connetterà di tanto in tanto per verificare in pochi secondi il volume audio dell’ambiente in cui vi trovate.

Visto però che non tutti hanno o decideranno di avere un Apple Watch, Apple ha deciso di introdurre questa funzione anche sugli iPhone.

Attraverso un indicatore di volume, verrà visualizzato un avviso quando la musica supera la soglia di volume consigliata per l’ascolto.

Questa funzionalità verrà poi integrata anche all’ascolto in cuffia, tramite AirPods o cuffie certificate.

E per i più curiosi? Tramite l’App Health potremo anche consultare delle statistiche sui volumi e sull’utilizzo delle cuffie.

Consultandole potremo davvero ricrederci sulle nostre abitudini e magari iniziare a pensare più seriamente alla salute del nostro udito!

Vota questo post
SCEGLIERE SENZA PROBLEMI
VERIFICA LA TUA COPERTURA
Scopri la tua velocità internet
TROVA OFFERTA PER PARTITA IVA
Scopri l'offerta migliore per te
COSA VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE
Scopri l'offerta migliore per te

Quanto risparmi rispetto all’attuale bolletta?

Indica il numero di telefono e scopri il risparmio

Richiedi Preventivo

Indica le tue richieste ti contatteremo entro 2 ore lavorative.

Verifica la tua copertura

Indica il numero di telefono del locale nel quale vuoi attivare internet