Facebook: Dimmi che App usi e ti pago io! News Social di Giugno!

Torino, 17 Giugno,  14:00, di Marianna Ardu  

 

 

Facebook: Dimmi che App usi e ti pago io! Study from Facebook è una nuova App, per utenti Android, che permette di vedere quali app utilizzi e ricompensarti attraverso un bonus gestito dalla società Applause.

La notizia dell’ultima ora arriva niente di meno che da Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook. Una sorta di “ricerca di mercato retribuita”, a cui sarà possibile accedere solo dietro invito e apposito link per effettuare il download su Google Play.

Ma quali sono i dati che vengono richiesti?

• App installate,
• Quanto tempo vengono utilizzate,
• Paese, tipo di dispositivo e rete,
• Nomi dei processi svolti dalle App.

Non parliamo quindi di dati sensibili, password o messaggi… Ma solo di un’analisi volta a conoscere il pubblico ed i suoi comportamenti.

Informazioni preziosissime che faranno risparmiare tempo prezioso agli sviluppatori di Facebook e gli permetteranno di migliorare sempre di più.

Le ricerche di mercato sono infatti attività costosissime e avere dei dati autentici è diventato sempre più importante.

In più Mark Zuckerberg assicura che non utilizzerà nessun dato personale di chi aderirà al programma, né le informazioni ricavate saranno utilizzate per attività di re-marketing, cioè campagne annunci pubblicitarie profilate.

Una sperimentazione che partirà a breve in India e, ovviamente, negli Stati Uniti… Che si propone di acquisire in maniera trasparente i dati e trattarli con rispetto!

Del resto è solo un’evoluzione del servizio Facebook Research. che prometteva fino a 20 dollari nel 2018, ma aveva fallito, soprattutto dopo lo scandalo Cambridge Analytica.

No Comments

Post a Reply

Ho letto e accetto la privacy policy