Luca GilardiTorino, 02 Giugno,  17:30, di Luca Gilardi

Perché dovresti aspettare prima di comprare un dispositivo che supporta la rete 5G

il 5G richiede una vera e propria infrastruttura e nuovi dispositivi.

Mentre quando siamo passati dal 3G al 4G il passaggio era stato indolore, il 5G richiede una vera e propria infrastruttura e nuovi dispositivi.

Ai primi di Giugno 2019, siamo appena all’inizio dello sviluppo del 5G…E c’è ancora bisogno di molte antenne, di analisi e di un segnale che sia davvero stabile e performante.

Nel frattempo però i colossi della telefonia come Huawei, Samsung, Motorola, LG, OnePlus e altri, si sono affrettati e hanno già realizzato la prima generazione di telefonini 5G come: Oppo Reno 5G, Xiaomi Mi Mix 3 5G, LG V50 ThinQ, OnePlus 7 Pro 5G o il Samsung Galaxy S10 5G!

A prima vista questi smartphone sono uguali ai dispositivi 4G di fascia alta, magari con uno schermo più grande che ci sembra più un giustificativo per il prezzo che una necessità!

In più, a dirla tutta, anche l’hardware ha bisogno di essere migliorato per supportare dei dispositivi che permetteranno di fare cose che, un tempo, non avremo mai sognato di fare come: stampa 3d, realtà virtuale e scambio di video in 4k o streaming in 8k!

Tutto questo deve farci anche riflettere sulla mole di dati che andremo a smuovere, ti basti pensare che potrai visualizzare un file sul tuo telefonino in streaming o potrai giocare direttamente online e sarà come se abbia scaricato tutto sulla tua memoria interna!

Ma quanto costa tutto ciò? Di che piano dati avrai bisogno?

Ti consigliamo di aspettare fino a che anche il progresso avrà fatto il suo corso. L’entusiasmo è un bene, ma stiamo andando incontro ad una vera e propria rivoluzione e bisogna riuscire a supportare un cambiamento così radicale!

Ci vorrà presumibilmente ancora del tempo perché tutto funzioni alla perfezione e quindi anche se il 2019 sarà senz’altro ricordato per l’anno del 5G, è probabile che sarà il 2020 quello che vedrà la sua ascesa!

5/5 - (1 voto)
SCEGLIERE SENZA PROBLEMI
VERIFICA LA TUA COPERTURA
Scopri la tua velocità internet
TROVA OFFERTA PER PARTITA IVA
Scopri l'offerta migliore per te
COSA VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE
Scopri l'offerta migliore per te

Quanto risparmi rispetto all’attuale bolletta?

Indica il numero di telefono e scopri il risparmio

Richiedi Preventivo

Indica le tue richieste ti contatteremo entro 2 ore lavorative.

Verifica la tua copertura

Indica il numero di telefono del locale nel quale vuoi attivare internet