ADSL Lenta? Scopri come avere Internet Veloce

Lavorare male a causa di un' ADSL Lenta è un problema che oggi non ci si può più permettere.

Ma prima di angosciarti continuando a ripetere lo speed test ADSL per verificare la velocità della rete, ti consigliamo di passare al sodo e verificare subito quale sia la migliore tecnologia di connessione presente vicino a te.

Per avere una stima attendibile della velocità reale che potresti avere, clicca sul banner qui sotto e verificalo in pochi click, inserendo i tuoi dati :

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

ADSL Lenta: tutte le cause

La navigazione su internet è diventata ormai uno strumento di lavoro indispensabile. Soprattutto da quando l'utilizzo delle applicazioni in cloud e le fatture elettroniche sono all'ordine del giorno. Per questo con tutte le offerte che sono attualmente disponibili sul mercato, non ci sono scuse per tollerare una connessione lenta, specie quando la si paga!

Prima di valutare le offerte internet veloce dei vari gestori telefonici come Telecom, Tim, Fastweb, Vodafone e valutare un cambio operatore, devi capire subito quale offerta puoi davvero sottoscrivere. Se ci pensi non ha infatti senso farsi allettare dall'offerta fibra 1 Giga, se poi di fatto vicino a te di fibra non c'è neanche l'ombra!

Possiamo assicurarti che nella maggioranza dei casi i problemi di internet lento non sono dovuti a :

  • DNS
  • configurazioni router e gateway
  • WiFi o LAN
  • Browser
  • Virus e Malware

ma piuttosto ai provider che hanno una copertura limitata del territorio. Per questo nel paragrafo precedente ti abbiamo suggerito subito di verificare la copertura.

Verifica copertura per aziende, serve anche se ho solo l'ADSL?

Cambio operatore per Internet Lento

 

Se l'ADSL aziendale funziona male o va a scatti, se riscontri problemi di lentezza ed un calo delle prestazioni, sarà automatico per te pensare di fare il trasloco delle linee. Ma la lentezza della ADSL non giustifica il fatto che tu debba prestare seriamente attenzione ad una scelta da cui dipende l'intera operatività aziendale.

Prima che tu faccia scelte azzardate, devi essere sicuro che questa volta sceglierai il miglior provider internet business.

Facciamo un esempio. Se qualche anno fa hai dovuto stipulare un contratto con un operatore e potevi scegliere solo l'ADSL, oggi magari puoi passare ad altro gestore telefonico con la Fibra 1 Giga allo stesso prezzo, disponendo di una connessione fra le migliori e più veloci presenti sul mercato.

Insomma la linea ADSL è ancora molto diffusa, ma è frequente che un imprenditore non si accorga che sia arrivata una tecnologia superiore vicino all'ufficio.

Recesso per disservizio: ADSL molto lenta

Una delibera dell'Agcom prevede che in caso di inadempienze da parte dell'operatore, come la scarsa qualità del servizio internet, sia possibile inviare la disdetta del contratto internet senza penali o addebito dei costi di disattivazione del servizio.

Misura Internet - Download Speed TestA volte per questo però c'è bisogno di un certificato (come quello fornito da Nemesys, Misurainternet dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ) che determini l'effettiva velocità di download e upload della propria linea ADSL.

Quando si riscontrino performance di navigazioni effettivamente scarse (ADSL lenta ) e non conformi a quanto promesso dal contratto stipulato con il gestore (inadempimento contrattuale), si può procedere con il recesso dell'ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line.

A volte non è neanche necessario inviare un reclamo al proprio gestore, ma anzi è possibile cambiare direttamente operatore attraverso dei consulenti specializzati in telefonia aziendale che lo faranno al tuo posto!

Come scegliere le offerte internet per Partita IVA.

Come scegliere il proprio provider di servizi internet?

 

Al giorno d'oggi è difficile che tu non sia raggiunto dalla connessione in fibra, tuttavia è anche possibile scegliere delle ADSL superiori, come le SHDSL o HDSL, che sono linee internet dedicate  e simmetriche, pensate esclusivamente per le aziende.

Per esempio Fastweb propone linee HDSL fino a 10/10 Mbit/s che ti garantiscono una velocità superiore rispetto ad una normale ADSL; grazie a  questa tipologia di connessione HDSL (High-Bit Digital Subscriber Line) non dovremo dividere la nostra rete con nessuno e avremo una banda garantita sia in Download che in Upload.

Ma indipendentemente dalla connessione...prima di cercare le promozioni internet per aziende, devi fare attenzione a questi 2 punti che nessuno ti dice, ma che stanno alla base delle strategie di alcuni venditori poco corretti:

  1. Innanzitutto verifica la velocità effettiva di navigazione. Scegli un provider che ti garantisca la rete di cui hai bisogno
  2. Verifica che il consulente o il commerciale con cui stai stipulando il contratto sappia spiegarti tutte le clausole del contratto e che non abbia fretta di chiudere il contratto. A questo proposito, i venditori più seri si offrono di evidenziare i punti salienti (disdetta, BMG, eventuali noleggi apparecchiature) e te lo lasciano consultare con calma in ufficio, senza richiedere la firma immediata.

Scopri le migliori offerte internet per partita Iva Fastweb

ADSL Lenta? Scopri come avere Internet Veloce
5 (100%) 1 vote[s]

No Comments

Post a Reply

Ho letto e accetto la privacy policy