Come scegliere la migliore offerta telefonica per la mia azienda? 

Saper scegliere l'offerta telefonica più conveniente per la linea fissa o per i cellulari, non è semplicissimo.

Ci sono moltissime promozioni che sembrano tutte uguali o differiscono di poco. La concorrenza nel mondo della telefonia è infatti agguerrita non solo in termini di prezzi delle promozioni telefoniche, ma anche delle condizioni e dei servizi riservati alle aziende.

In realtà però, quando si sceglie un'offerta di telefonia bisogna aver ben chiaro cosa si stia comprando, e quale sia davvero il costo nell'arco di almeno 2 anni.

Facciamo un esempio:

l'errore che moltissimi compiono, è quello di fiondarsi sui comparatori e scegliere la tariffa più bassa.

Nel settore della telefonia non funziona quasi mai questo perché sul mercato si trovano diverse offerte con una tariffa molto bassa, ma solo per i primi mesi, per poi aumentare vertiginosamente il periodo successivo.

Si finisce quindi per comparare una serie di prezzi civetta che servono ad invogliare il malcapitato a scegliere un'offerta in realtà più cara delle altre.

L'altro punto da considerare se si sta valutando un'offerta di telefonia fissa, è la velocità stimata di internet.

E' infatti impossibile dare un senso ad un costo mensile se con un operatore abbiamo una velocità di quasi 1 Giga in Fibra e con un altro abbiamo ADSL.

Se utilizziamo internet per lavoro decidere di risparmiare 5€ al mese rinunciando alle prestazioni della fibra ottica, sarà un vero e proprio danno per il nostro business.

Avere una stima della velocità internet nel nostro ufficio o abitazione è semplice, basta verificare la copertura.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

 

Perché rivolgersi ad un consulente specializzato in telefonia per aziende?

Consigliamo di rivolgersi sempre ad un team di consulenti prima di cambiare operatore telefonico business, in modo da poter valutare un'offerta più ampia e valutare promozioni che spesso sono riservate esclusivamente alle agenzie accessibili solo online.

Come valutare i prezzi di un contratto business

Prima di confrontare le varie tariffe, consigliamo di verificare le caratteristiche fondamentali dell'offerta business.

Spesso infatti i prezzi non sono completi, per questo consigliamo sempre di analizzarli nella loro interezza quindi comprensivi di eventuali costi di attivazione, noleggio apparecchiature, costi di gestione della pratica, varie ed eventuali.

Verificare la copertura dei servizi aziendali di telefonia e rete internet

Oltre al costo, bisogna sicuramente verificare la copertura del servizio.

Non serve infatti avere la promessa di avere la fibra ottica a 1 Gigabit oppure 50 Gb di dati in navigazione mobile 4G...

Se poi l'operatore telefonico non ha una buona copertura o non dispone di quella tecnologia.

 

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Velocità di navigazione nelle promo che interessano le connessioni business (mobile o solo dati)

Posto che non tutte le connessioni in fibra sono uguali, in quanto esiste la fibra ottica pura e quella ibrida, è doveroso sapere quale sarà la nostra

velocità di navigazione, ancor prima di sottoscrivere un'offerta di telefonia e rete dati aziendale.

E' possibile fare Test per la copertura di internet nei pressi del tuo ufficio e scoprire subito se sei raggiunto da fibra ottica.

Assistenza e Opinioni sui singoli operatori

Soprattutto per i contratti affari è fondamentale valutare anche la qualità dell'assistenza clienti e più in generale delle performance di servizio. È fondamentale infatti non solo andare a caccia di offerte, ma riconoscere quale gestore telefonico possa dare il meglio alla mia azienda.

I principali gestori telefonici che offrono contratti business

Gestori di telefonia per aziende

I principali gestori, attualmente attivi, sono: Tim, Vodafone, Wind-3 Business, Fastweb. Ci sono anche altri operatori di telefonia secondari o virtuali come Iliad, ho.Mobile, Kena Mobile, Poste Mobile o Fastweb Mobile.

Vediamo i principali operatori relativamente al segmento micro e small business:

Fastweb

Il colosso della telecomunicazione e della banda ultra-larga "Fastweb" è un operatore che sa stare sempre al passo con i tempi, o per meglio dire "sempre un passo avanti" come recita la sua pubblicità. Amante dell'innovazione e sempre attento alle esigenze aziendali, sta da alcuni mesi portando avanti una campagna a favore dei suoi utenti: alti livelli di servizio all inclusive. In un mondo in cui occorre distinguersi, Fastweb ha scelto la via della trasparenza.

Tim

TIM è in assoluto il primo gestore telefonico italiano, nato da Telecom Italia. La sua copertura, dovuta anche alla sua gestione della rete di telefonia fissa tradizionale, è davvero capillare ed è pari al 98%.  Quindi una copertura fra le migliori, ma a volte a discapito delle prestazioni e dei prezzi, a volte si verificano degli aumenti unilaterali da parte dell'operatore, quindi è necessario compiere una scelta ben ragionata. (https://www.investireoggi.it/risparmio/nuovi-aumenti-offerte-rete-fissa-tim-dal-15-marzo-2019-per-clienti-business/)

Vodafone

Uno degli operatori storici, Vodafone è secondo in Italia per velocità in 4G (18,7 Mbps) e si distingue per le offerte dedicate alle telefonate internazionali ed europee. Specie per alcune tipologie di business, il traffico estero è un fattore da prendere in seria considerazione.

Wind 3 Business

Dopo l'unione fra Wind e 3 Italia, ritroviamo in questa unione: il meglio delle tariffe dei due operatori, ma la copertura è molte volte non paragonabile agli altri operatori.

Può interessarti anche

Offerte Linea Fissa per Aziende: Come risparmiare nel 2019! Le offerte per una linea fissa business di Vodafone, Wind, Fastweb e Tim possono sembrare molto simili. La qualità però di Internet, dipende molto ...
Contratto di telefonia Business: Cosa controllare In questa breve guida puoi trovare tutti i punti da controllare prima di firmare il contratto di telefonia. Quanto sarà veloce la nuova linea Interne...
Centralino Virtuale: Come funziona? Il centralino virtuale permette di risparmiare perché non devi comprare fisicamente un dispositivo, ma puoi averne tutti i vantaggi! Con un central...
Migliori Offerte Wind Aziende: le tariffe business A fine 2016 Wind e 3 Italia sono di fatto diventate un'unica compagnia, puntando ad avere più clienti e a rafforzare le infrastrutture digitali. (Ed i...