Centralino Virtuale: Come funziona?

Il centralino virtuale permette di risparmiare perché non devi comprare fisicamente un dispositivo, ma puoi averne tutti i vantaggi!

Con un centralino online puoi infatti avere buona parte delle funzioni di un centralino telefonico più servizi come voicemail, fax, conference-call, risponditore automatico, ma senza costi di installazione e manutenzione.

Prima di considerare le offerte dei vari operatori, ti conviene però verificare subito se sei raggiunto da una linea adatta a poter utilizzare un centralino virtuale.

Inserisci il tuo numero e, in pochi secondi, scopri se nel tuo ufficio la connessione è adatta, verifica la copertura, clicca sul banner.Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Centralino telefonico Voip Virtuale: perché sceglierlo per la tua azienda?

Scegliere un sistema telefonico professionale ,come quello PBX ( Private Branch Exchange), è un ottimo sistema per delegare al provider l'instradamento delle chiamate e i servizi accessori di cui la tua azienda ha bisogno.

Sicuramente è una miglioria rispetto al centralino hardware di vecchia generazione perché consente di virtualizzare tutta la struttura telefonica aziendale sfruttando la sola connessione internet, purché sia qualitativamente adeguata.

Per aiutarti a valutare meglio questa offerta, ti elenchiamo i principali vantaggi:

  • Le offerte dei centralini virtuali sono numerose, ma tutte consentono di risparmiare sui costi di installazione e gestione. Non avrai infatti nessun dispositivo hardware da gestire.
  • Il costo di installazione di un sistema telefonico è compreso nell'offerta dati sottoscritta e l'attivazione è immediata.
  • Ecco perché dovresti usare un centralino virtuale.Un sistema in cloud è flessibile e puoi in autonomia aggiungere o eliminare interni telefonici sulle linee telefoniche.
  • Per come funziona il centralino virtuale, puoi lavorare senza problemi con colleghi e sedi in tutto il mondo.
  • Oltre che a monitorare i costi del tuo business, avrai il vantaggio di avere il pieno controllo del tuo impianto telefonico; con la garanzia di avere un sistema sempre aggiornato, personalizzabile via web ed espandibile secondo le tue esigenze.
  • A livello di sostenibilità, è bene considerare anche il risparmio di spazi fisici (nessun ingombro) e consumi di energia elettrica.

In poche parole devi scegliere un centralino cloud virtuale se intendi convertire tutti i costi legati alla comunicazione aziendale in un unico canone equilibrato e personalizzato sulle esigenze reali della tua azienda. Avrai quindi una panoramica sempre aggiornata sui tuoi consumi telefonici e potrai anche limitare l'utilizzo improprio del telefono da parte dei dipendenti.

Per avere il centralino virtuale bisogna sceglie un'offerta del segmento small dei vari operatori, mentre sulle offerte per partita iva i prezzi si somigliano, in questo segmento c'è una differenza di costo notevole.

L'offerta con Centralino Virtuale Fastweb si segnala per un prezzo molto competitivo, mentre altri operatori hanno un canone più elevato per offrire servizi di telefonia avanzati, pensati più per le grandi aziende, o per chi ha molti collaboratori fuori sede.

Cosa serve ad un piccolo ufficio o piccola media impresa che desidera passare ad un centralino virtuale?

Perché passare ad un centralino virtuale?
Innanzitutto per mettere il centralino virtuale in ufficio, devi avere una linea internet stabile e con una buona banda per il canale voce. Nel caso poi delle conferenze audio-video, la banda utilizzata aumenta ulteriormente e quindi è bene affidarsi ad un operatori telefonici che offrano centralini virtuali+ internet business.

Dato che tutta l'infrastruttura del centralino si appoggia alla linea internet aziendale è importante che questa sia stabile e performante.

Infatti l'unica prerogativa importante perché tutto funzioni sempre correttamente è avere una linea dati con una banda minima garantita in download o upload che consenta di gestire almeno 8 telefonate in contemporanea su linee diverse.

 

Per tale motivo gli studi professionali con una segretaria scelgono sempre più frequentemente:

  • un centralino che comprenda da 2 a 8 linee voce
  • connessione internet illimitata in fibra ottica

Centralino virtuale Fastweb EvolutionL'offerta consigliata per chi necessità di un centralino virtuale  Unlimited Business di Fastweb da 60€/mese

  • Internet e chiamate illimitate
  • 1000 minuti di chiamate verso l'estero
  • Centralino Virtuale Evolution (compresi Posto Operatore, 1 Cordless e 1 Licenza Fax)
  • Assistenza dedicata Next Business Day
  • 1 IP Pubblico
  • Un dominio di secondo livello (.it)

A seconda della copertura internet presente nei pressi della tua impresa, potrai navigare quindi con la fibra ottica fino a 1 Gigabit.

Ma come funziona il Centralino virtuale business?

Il servizio centralino sfrutta la linea internet aziendale ed è pensato per ottimizzare tutti gli strumenti di comunicazione (voce, internet, chat). Quindi non avrai fisicamente un centralino, ma ti collegherai attraverso la rete LAN e via Web ad un server cloud situato nel data-center dell'operatore telefonico che ti offre il servizio.

Attraverso un apparecchio installato sulla tua linea telefonica tradizionale tutto il traffico telefonico verrà trasformato in VoIP.

La portabilità di un centralino analogico verso uno virtuale consente quindi in modo semplice di ottimizzare le risorse aziendali.

Oggi sempre più professionisti utilizzano il Centralino Virtuale VoIP (tecnologia Voice Over Internet  Protocol) per gestire le telefonate aziendali.

 

Il Centralino Virtuale: Come funziona e come cambia la telefoniaIl Centralino Virtuale in cloud:

  • potenzia i servizi telefonici tradizionali
  • mantiene il tuo numero telefonico aziendale
  • ti consente di risparmiare gestendo in autonomia gli interni
  • azzera i costi di manutenzione in quanto è l'operatore a gestire l'infrastruttura

La comodità di concentrare tutte le spese in un'unica fattura e ridurla notevolmente è davvero la soluzione ideale per aziende di piccole e medie dimensioni (sino a 30-40 dipendenti).

Come si installa il Centralino virtuale in ufficio?

Dismesso il posto operatore analogico, basterà scegliere un operatore telefonico che offra un pacchetto Internet+Centralino Virtuale per attivare la piattaforma VoIP.

Nulla di fisico, è tutto nella nuvola cloud e nei data-center  del nostro gestore. Questo significa che tutte le telefonate aziendali, transiteranno sulla linea internet.

Senza alcun investimento iniziale e senza alcun ingombro in sala server, potrai avere a tua disposizione tutti i vantaggi del centralino Voice IP.

Migliori Offerte per il centralino Virtuale VOIP in Cloud

I diversi operatori telefonici italiani propongono alcune offerte con il centralino virtuale extra oppure incluso. Da segnalare il centralino virtuale Fastweb Evolution, uno degli strumenti più completi sul mercato, fornito gratuitamente con l'offerta Fastweb Unlimited Business a soli 65€/mese.

 

 

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Quali sono i vantaggi immediati di passare dal centralino telefonico al centralino virtuale VoIP aziendale?

Il VoIP in ufficio, fa davvero risparmiare e conviene? Vediamo i vantaggi del passaggio alla tecnologia cloud business:

  • Telefonate con Centralino Virtuale su InternetRisparmio di energie e di risorse aziendali. Con il posto operatore su internet non avrai infatti più bisogno di interventi tecnici, installazione o manutenzione (ad esempio: nelle configurazioni delle numerazioni, quando occorre inserire un interno telefonico aziendale quando arriva il collega nuovo).
  • Risparmio economico.  Partiamo dal fatto che non occorrerà comprare un centralino telefonico fisico, ne mantenerlo.... Ti basterà pensare ai cespiti aziendali, agli studi di settore e a quanto ti fosse costato il centralino per tirare un bel sospiro di sollievo.
  • Telefonate senza limiti e sorprese. La maggior parte delle offerte con centralino virtuale, ad esempio la Unlimited Business di Fastweb permettono di chiamare gratis senza limiti sul territorio nazionale ed in parte internazionale .
  • Comunicazione Unificata. Attraverso le applicazioni Web e Mobile, potrai controllare e gestire la tua rubrica interni, instradare le chiamate e molto altro.
  • Servizi accessori. Sempre a disposizione di tutti ci sarà anche il servizio di Instant messaging, le statistiche sulle telefonate e ulteriori personalizzazioni come la segreteria o la gestione delle fasce orarie di apertura della nostra piccola o media impresa. In più potrai configurare anche l'IVR multilivello che attraverso una voce-guida registrata consente di fare un primo filtro sulle telefonate.

Centralini telefonici ecco perché non ti servono più

La più grande rivoluzione del centralino virtuale è stata poter consentire a piccole e micro imprese di dotarsi di un sistema avanzato di gestione delle telecomunicazioni con pochi euro al mese e senza alcun investimento iniziale.

In passato infatti chi avesse avuto uffici con più interni avrebbe dovuto acquistare un o tra i tanti centralini telefonici in commercio, chiamare un tecnico per l'istallazione e per la prima configurazione per poi dover richiedere assistenza a pagamento ad ogni minima modifica del sistema. Bastava infatti che un impiegato avesse avuto la necessità di cambiare ufficio che i costi iniziavano immediatamente a salire.

Con il centralino virtuale in Cloud è invece possibile gestire tutto in autonomia tramite un pannello semplicissimo accessibile dal proprio pc o smartphone.

Cosa ti serve per dismettere il centralino analogico?

Prima di tutto devi trovare la migliore offerta internet business per la tua attività, condizione indispensabile per installare un centralino virtuale nella sede operativa aziendale.

Ma quale connessione internet ( ADSL, FIBRA PURA o FIBRA IBRIDA) è meglio per il centralino virtuale? 

L'unico pre-requisito per installare un centralino virtuale  è una connessione dati performante con banda minima garantita e senza fluttuazioni , ne va della qualità delle tue telefonate. Ti consigliamo di inserire qui il tuo numero e verificare quale tecnologia hai a disposizione, perché dovrai usarla tutti i giorni per effettuare  le telefonate aziendali :

Centralini telefonici: i prezzi che non è più necessario sostenere.

Il prezzo dei centralini telefonici può variare da poche centinaia di euro ad alcune migliaia, dipende dalla complessità e dal numero di linee che deve essere disposto a gestire. Grazie al fatto che questi costi sono nella maggior parte dei casi evitabili, il centralino virtuale è ormai una realtà consolidata nella stragrande maggioranza delle piccole e micro aziende.

Il centralino virtuale Gratis con le offerte del gestore telefonico, è una soluzione facilmente adottabile anche per chi già possiede un centralino telefonico, ma ha la necessità di introdurre delle nuove linee o spostare alcuni interni.

Verifica se anche tu puoi attivare il centralino Fastweb Evolution, scopri se la tua linea è abbastanza veloce:

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Oltre ai centralini virtuali iniziano a vedere la luce i primi progetti realizzati da giovani startup, ma è ancora presto per dire se queste proposte siano affidabili per le esigenze di un'azienda. http://corriereinnovazione.corriere.it/tech/2015/8-febbraio-2015/numero-fisso-centralino-cloud-230955593014.shtml?refresh_ce-cp

 

 

Centralino Virtuale: Come funziona?

Può interessarti anche

Contratto di telefonia Business: Cosa controllare In questa breve guida puoi trovare tutti i punti da controllare prima di firmare il contratto di telefonia. Quanto sarà veloce la nuova linea Interne...
Contratto di telefonia per aziende: come stipularlo in sicurezza Quando si parla di telefonia business è di fondamentale importanza il fattore preparazione del consulente e la fiducia. Per questo la prima regola che...
Connessione internet veloce: tutte le offerte ADSL per aziende Molte persone lamentano problemi di connessione internet. Prima di cambiare operatore, prima di scegliere l'offerta per navigare veloce... Sai qual...
Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero La portabilità del numero fisso è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza. Prima di inviare disdetta e fare il contratto c...