Centralino Virtuale: Come funziona?

Il centralino virtuale permette di risparmiare perché non devi comprare fisicamente un dispositivo, ma puoi averne tutti i vantaggi!

Con un centralino online puoi infatti avere buona parte delle funzioni di un centralino telefonico più servizi come voicemail, fax, conference-call, risponditore automatico, ma senza costi di installazione e manutenzione.

Prima di considerare le offerte dei vari operatori, ti conviene però verificare subito se sei raggiunto da una linea adatta a poter utilizzare un centralino virtuale.

Inserisci il tuo numero e, in pochi secondi, scopri se nel tuo ufficio la connessione è adatta, verifica la copertura, clicca sul banner.Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Centralino telefonico Voip Virtuale: perché sceglierlo per la tua azienda?

Scegliere un sistema telefonico professionale ,come quello PBX ( Private Branch Exchange), è un ottimo sistema per delegare al provider l'instradamento delle chiamate e i servizi accessori di cui la tua azienda ha bisogno.

Sicuramente è una miglioria rispetto al centralino hardware di vecchia generazione perché consente di virtualizzare tutta la struttura telefonica aziendale sfruttando la sola connessione internet, purché sia qualitativamente adeguata.

Per aiutarti a valutare meglio questa offerta, ti elenchiamo i principali vantaggi:

  • Le offerte dei centralini virtuali sono numerose, ma tutte consentono di risparmiare sui costi di installazione e gestione. Non avrai infatti nessun dispositivo hardware da gestire.
  • Il costo di installazione di un sistema telefonico è compreso nell'offerta dati sottoscritta e l'attivazione è immediata.
  • Ecco perché dovresti usare un centralino virtuale.Un sistema in cloud è flessibile e puoi in autonomia aggiungere o eliminare interni telefonici sulle linee telefoniche.
  • Per come funziona il centralino virtuale, puoi lavorare senza problemi con colleghi e sedi in tutto il mondo.
  • Oltre che a monitorare i costi del tuo business, avrai il vantaggio di avere il pieno controllo del tuo impianto telefonico; con la garanzia di avere un sistema sempre aggiornato, personalizzabile via web ed espandibile secondo le tue esigenze.
  • A livello di sostenibilità, è bene considerare anche il risparmio di spazi fisici (nessun ingombro) e consumi di energia elettrica.

In poche parole devi scegliere un centralino cloud virtuale se intendi convertire tutti i costi legati alla comunicazione aziendale in un unico canone equilibrato e personalizzato sulle esigenze reali della tua azienda. Avrai quindi una panoramica sempre aggiornata sui tuoi consumi telefonici e potrai anche limitare l'utilizzo improprio del telefono da parte dei dipendenti.

Per avere il centralino virtuale bisogna sceglie un'offerta del segmento small dei vari operatori, mentre sulle offerte per partita iva i prezzi si somigliano, in questo segmento c'è una differenza di costo notevole.

L'offerta con Centralino Virtuale Fastweb si segnala per un prezzo molto competitivo, mentre altri operatori hanno un canone più elevato per offrire servizi di telefonia avanzati, pensati più per le grandi aziende, o per chi ha molti collaboratori fuori sede.

Cosa serve ad un piccolo ufficio o piccola media impresa che desidera passare ad un centralino virtuale?

Perché passare ad un centralino virtuale?
Innanzitutto per mettere il centralino virtuale in ufficio, devi avere una linea internet stabile e con una buona banda per il canale voce. Nel caso poi delle conferenze audio-video, la banda utilizzata aumenta ulteriormente e quindi è bene affidarsi ad un operatori telefonici che offrano centralini virtuali+ internet business.

Dato che tutta l'infrastruttura del centralino si appoggia alla linea internet aziendale è importante che questa sia stabile e performante.

Infatti l'unica prerogativa importante perché tutto funzioni sempre correttamente è avere una linea dati con una banda minima garantita in download o upload che consenta di gestire almeno 8 telefonate in contemporanea su linee diverse.

 

Per tale motivo gli studi professionali con una segretaria scelgono sempre più frequentemente:

  • un centralino che comprenda da 2 a 8 linee voce
  • connessione internet illimitata in fibra ottica

Centralino virtuale Fastweb EvolutionL'offerta consigliata per chi necessità di un centralino virtuale  Unlimited Business di Fastweb da 60€/mese

  • Internet e chiamate illimitate
  • 1000 minuti di chiamate verso l'estero
  • Centralino Virtuale Evolution (compresi Posto Operatore, 1 Cordless e 1 Licenza Fax)
  • Assistenza dedicata Next Business Day
  • 1 IP Pubblico
  • Un dominio di secondo livello (.it)

A seconda della copertura internet presente nei pressi della tua impresa, potrai navigare quindi con la fibra ottica fino a 1 Gigabit.

Ma come funziona il Centralino virtuale business?

Il servizio centralino sfrutta la linea internet aziendale ed è pensato per ottimizzare tutti gli strumenti di comunicazione (voce, internet, chat). Quindi non avrai fisicamente un centralino, ma ti collegherai attraverso la rete LAN e via Web ad un server cloud situato nel data-center dell'operatore telefonico che ti offre il servizio.

Attraverso un apparecchio installato sulla tua linea telefonica tradizionale tutto il traffico telefonico verrà trasformato in VoIP.

La portabilità di un centralino analogico verso uno virtuale consente quindi in modo semplice di ottimizzare le risorse aziendali.

Centralino Virtuale: Come funziona?

Può interessarti anche

Sistema di videoconferenza V-Meeting kit Fastweb per le aziende La Videoconferenza in Azienda I servizi di videoconferenza sono una scelta vincente per ottimizzare le comunicazioni: la videochiamata, rispetto al...
Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero La portabilità del numero fisso è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza. Prima di inviare disdetta e fare il contratto c...
Centralino Virtuale Fastweb Evolution, Scarica il coupon da 60€ Il centralino Fastweb Evolution è la soluzione pensata per piccole e medie imprese o studi professionali che vogliono gestire diversi interni con la l...
Contratto di telefonia Business: Cosa controllare In questa breve guida puoi trovare tutti i punti da controllare prima di firmare il contratto di telefonia. Quanto sarà veloce la nuova linea Interne...