Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero

La portabilità del numero fisso è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza.

Prima di inviare disdetta e fare il contratto con il nuovo operatore è però importante rispettare la seguente procedura, non avere fretta di inviare la raccomandata, potresti perdere il tuo numero di telefono.

Prima di fare la disdetta, è necessario capire quale sia la migliore copertura nella tua zona.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Cambiare operatore telefonico scegliendo l'offerta migliore

Una volta verificata la copertura, è il momento di scegliere l'offerta di telefonia fissa più adatta.

In questa fase è necessario fare attenzione, online si trovano diversi comparatori, ma di frequente indicano dei prezzi che non includono costi nascosti.

Il prezzo più basso non è sinonimo di risparmio se dopo tre mesi il canone aumenta, a quel punto però si avranno problemi di fatturazione e di penali.

Spesso e volentieri infatti, non sono al corrente dei costi reali neanche i venditori che non si sono mai presi la briga di leggerlo un contratto.

Per sapere se nell'offerta che hai scelto ci sono costi nascosti, parla ora con un consulente specializzato, clicca sulla chat in basso.

Quanto costa il passaggio da un operatore all'altro? 

Come funziona la portabilità da TelecomA tal proposito AGCOM ha cercato di normare le richieste di portability:  il numero di telefono per attivare la richiesta deve essere gratuito.

Portabilità fissa e mobile cosa cambia

La portabilità del numero fisso Telecom  è simile a quella del numero mobile. Allo stesso modo è assolutamente possibile mantenere il numero che si aveva in precedenza.

Cosa ti serve per fare la portabilità numero fisso

Passare da TIM ad un altro operatore è semplice. La prima cosa che ti serve è un codice che puoi trovare agevolmente sulla tua bolletta.

Il Codice Migrazione o Codice Segreto è sempre presente in fattura.

Tempistiche cambio operatore telefonico fisso.

Dal passaggio da una soluzione business di altro operatore ad un'offerta Fastweb Business, le tempistiche per trasportare il numero di telefono sono di circa 14 giorni lavorativi.

 

Mantenere il numero di linea fissa

Il Decreto Bersani del 2007 ha sancito, in riferimento ai contratti con gli operatori telefonici,  il diritto dell'utente a trasferire l'utenza presso altri operatori senza vincoli di tempo, costi non giustificati o tempistiche di presa in carico non consone.

Anzi sono previste anche delle ammende per ritardi sulla portabilità che vengono accreditate all'utente sotto forma di indennizzo.

Inoltre la richiesta per mantenere il numero fisso non deve avere preavviso superiore ai 30 giorni.

L' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha lavorato per introdurre il concetto di Codice di Migrazione per accelerare e facilitare il passaggio da un operatore telefonico ad un altro.

Delibera relative alla portabilità

Delibera n. 4/99/CIR - Regole per la fornitura della portabilità del numero tra operatori (Service Provider Portability)

Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero
4.5 (90%) 2 votes

Può interessarti anche

Contratto di telefonia per aziende: come stipularlo in sicurezza Quando si parla di telefonia business è di fondamentale importanza il fattore preparazione del consulente e la fiducia. Per questo la prima regola che...
Come scelgiere la migliore offerta telefonica per la mia azienda?  Saper scegliere l'offerta telefonica più conveniente per la linea fissa o per i cellulari, non è semplicissimo. Ci sono moltissime promozioni che s...
Centralino Virtuale Telecom: come funziona? Il Centralino Virtuale è stata una vera e propria rivoluzione per le aziende, che un tempo erano costrette ad acquistare apparecchiature costose e ric...
Offerte Linea Fissa per Aziende: Come risparmiare nel 2019! Le offerte per una linea fissa business di Vodafone, Wind, Fastweb e Tim possono sembrare molto simili. La qualità però di Internet, dipende molto ...