SPEED TEST

Verifica la velocità dell'Adsl o della linea in Fibra Ottica

Se hai Partita Iva puoi farlo via chat (in Basso)  con un esperto linee business, se sei un privato usa il modulo.

Lo Speedtest per misurare la velocità dell'Adsl o della Fibra

Se stai riscontrando problemi di navigazione o vuoi semplicemente valutare la qualità della linea e passare eventualmente ad altro operatore, ti consiglio di effettuare come primo passaggio una misurazione della linea, il cosiddetto “speedtest”.

Se la tua connessione ti sembra lenta e i tuoi clienti non riescono ad usufruire del wi-fi, attraverso uno speedtest, potresti arrivare ad una risoluzione in tempi più brevi di quelli che impiegherebbe il tecnico a raggiungere la tua azienda.

Ovviamente il risultato è dato da diversi fattori, alcune volte infatti potrebbe trattarsi di un problema del modem e non della linea, ma il test potrebbe aiutarti nell’individuazione della causa.

speed test FastwebPer effettuare il test della velocità non avrai bisogno di software sofisticati e non dovrai misurarti con procedure difficili. Molto spesso i moderni sistemi operativi dispongono già di un misuratore di base detto “ping”.

Ping è quel programma che misura, in millisecondi, il tempo che il tuo pc impiega per caricare e scaricare i dati da un altro server detto “bersaglio”. Ovviamente minore sarà il tempo impiegato per il trasferimento dei dati, maggiore sarà la qualità e quindi la velocità della linea.

È possibile conoscere la velocità della connessione internet prima del contratto?

Se stai pensando di passare a Fastweb per migliorare la velocità della tua connessione, ma vorresti sapere prima del contratto quali saranno le migliorie, puoi fare alcuni test o potresti contattarci direttamente via chat.

Oltre allo speedtest che puoi fare con il tuo operatore attuale, contattando gratuitamente il servizio di Anstel (l'agenzia Fastweb per le aziende e partite IVA), ti metterai in contatto con un consulente specializzato nel settore business che può indicarti la stima della velocità dati sulla tua nuova linea.

A seconda della zona in cui ti trovi e della qualità del cablaggio, l’operatore saprà indicarti l’abbonamento ideale per farti andare veloce  anche in upload. Con l’utilizzo di modem ultramoderni inoltre, riuscirai a sfruttare tutte le potenzialità della linea e quindi aumenterai la velocità e la qualità della rete wi-fi.

Anstel è l’azienda partner di Fastweb dedicata alle aziende, consiglia e segue i nuovi clienti nell’attivazione Fastweb. Non dovrai passare per alcun call center, ma sarà lo stesso operatore, che ti seguirà dall’inizio alla fine, ad aggiornarti sullo stato della pratica.

Il primo passo è quindi verificare la velocità dell'adsl o della tua connessione in fibra ottica.

Clicca sul tasto della chat per farlo con un operatore Fastweb Business.

Come fare lo speed test Fastweb su Windows

Passiamo alla parte pratica e vediamo come effettuare la misurazione utilizzando il Prompt dei comandi di Windows. Per prima cosa devi aprire lo strumento premendo contemporaneamente i tasti Windows + R e digitando nella casella il comando “cmd”.

speed test adsl con il prompt windows dosUna volta premuto “ok” apparirà il prompt dei comandi dove dovrai digitare il comando “ping” seguito dall’URL del sito da "pingare", ad esempio un comando potrebbe essere “ping miosito.it”, quindi premi “invio”. Il programma farà partire la tua richiesta, inviando 4 pacchetti di informazioni e,in una decina di secondi, ti mostrerà un riepilogo con alcuni dati.

In questo modo potrai fare uno speedtest con Fastweb (anche Tim e Vodafone) e verificare se ci sono delle anomalie nella velocità effettiva.

Anche se la schermata si riempirà di codici e numeri, dovrai prestare attenzione solo a due dati. Il primo dettaglio che dovrai analizzare è il “Packet Loss”, che nella versione in italiano è tradotto con “Pacchetti persi”. Questo dato deve essere uguale a 0, in caso contrario vuol dire che qualcosa è andato perso durante il test. Questo potrebbe dipendere da una scarsa connessione, caratterizzata da periodi di disconnessione, oppure dal sito di destinazione troppo trafficato.

Un altro dato che dovrai analizzare è il “Round Trip Time” ovvero il “Tempo approssimativo percorso”, che deve essere di pochi ms. Più è alto più la connessione è lenta.

Test della connessione online OOKLA by SpeedTest.net

Se la procedura con il Prompt dei comandi di Windows ti sembra troppo difficile, puoi provare con uno dei tanti strumenti online gratuiti e molto intuitivi. Uno tra i più diffusi è quello di Ookla raggiungibile dal sito www.speedtest.net e si utilizza premendo semplicemente un bottone.

Appena aprirai il sito noterai nella parte centrale il grande bottone con scritto “Vai”, sotto è indicato il tuo indirizzo IP, mentre sulla destra è riportato il server di destinazione che puoi modificare premendo “Cambia Server”. A questo punto è sufficiente dare il via allo strumento ed attendere l’esecuzione dell’analisi.

Appena il test sarà concluso nella parte superiore è riportata la misura del ping, quella del download e upload e i pulsanti per condividere con i tuoi amici sui social o via mail il risultato. Il termine “download” si riferisce alla fase di scaricamento dei dati, mentre l’”upload” è quella di caricamento.

SPEED TEST

Verifica la velocità dell'Adsl o della linea in Fibra Ottica

Scopri la velocità in Download ed Upload, compila il modulo.

Misurare la connessione con Agcom

Anche l’Autorità Garante per le Telecomunicazioni, ha lanciato uno strumento per misurare la velocità della connessione e quindi risolvere con l’operatore eventuali problemi dovuti alla linea o agli strumenti utilizzati per collegarsi.

Lo strumento in questione si chiama “MisuraInternet” e fornisce dati più dettagliati che sono ritenuti ufficiali per eventuali contestazioni.

In molti contratti, gli operatori telefonici riportano un dato chiamato Banda minima garantita. Con lo speed test Agcom MisuraInternet puoi avere una misurazione ufficiale della tua reale velocità, se questa è inferiore alla banda minima garantita, hai la possibilità di fare una contestazione ufficiale al tuo operatore di telefonia e fargli adeguare il servizio o rescindere il contratto, in quanto l'Agcom garantisce uno speedtest affidabile certificato e riconosciuto dagli enti.

Test di velocità Adsl Fastweb

Il metodo più comodo è sicuramente quello di compilare il form su questa pagina o di farlo fare direttamente o nel caso in cui si trattasse di un collegamento ad internet di un'azienda o di un libero professionista, farlo fare direttamente ad un consulente Fastweb Business direttamente dalla Chat in fondo a questa pagina.

Ti basterà indicare il tuo indirizzo e sarà l'operatore a fare il test per la velocità dell' Adsl Fastweb.

Tra i vari strumenti che Fastweb mette a disposizione dei suoi clienti c’è anche il misuratore di velocità per verificare la linea e la sua qualità. Lo strumento è molto utile anche nel caso si riscontrano problemi di navigazione e si contatti l’assistenza per risolverli.

L’operatore del call center infatti, visualizzerà il risultato del test e cercherà di risolvere il problema. Per effettuare la misurazione è sufficiente collegarsi alla myFastPage, andare nella sezione “abbonamento” e cliccare su “Speed testadsl”.

Nella pagina che si apre vengono visualizzate alcune indicazioni per eseguire la misurazione. Ad esempio si consiglia di verificare che non siano in esecuzione altri software come email client, ftp, streaming video e musicali, che potrebbero influenzare il risultato poiché utilizzano molta della banda disponibile.

Un altro accorgimento è quello di scollegare altri dispositivi (decoder, tablet, console) e disattivare la rete wi-fi.

Ti ricordo infatti che il test va effettuato con una connessione tramite cavo e non tramite rete wireless. A questo punto è sufficiente cliccare su “Esegui speedtest” e quindi premere “Start”.

Il risultato è veramente semplice da leggere, sulla destra infatti viene indicata la velocità di download e upload, mentre a sinistra il tempo di latenza, detto anche Ping.

Chiedi subito info, un consulente Anstel ti contatterà entro 15 minuti

Il servizio di misurazione della velocità della fibra ottica è attivo nelle seguenti città:

ROMA, MILANO, NAPOLI, TORINO, PALERMO, GENOVA, BOLOGNA, FIRENZE, BARI, CATANIA, VENEZIA, VERONA, MESSINA, PADOVA, TRIESTE, TARANTO, BRESCIA, PARMA, PRATO, MODENA, REGGIO CALABRIA, REGGIO EMILIA, PERUGIA, RAVENNA, LIVORNO, CAGLIARI, FOGGIA, RIMINI, SALERNO, FERRARA, SASSARI, LATINA, Giugliano in Campania, MONZA, SIRACUSA, PESCARA, BERGAMO, FORLì.

La misurazione della velocità dell'ADSL viene fornita in questi comuni che cominciano ad avere accesso alla fibra ottica:

TRENTO, VICENZA, TERNI, BOLZANO, NOVARA, PIACENZA, ANCONA, ANDRIA, AREZZO, UDINE, CESENA,  LECCE, PESARO, BARLETTA, ALESSANDRIA, LA SPEZIA, PISA, CATANZARO, PISTOIA, Guidonia Montecelio, LUCCA, BRINDISI, Torre del Greco, COMO, TREVISO, Busto Arsizio, Marsala, GROSSETO, Sesto San Giovanni, Pozzuoli, VARESE, Fiumicino, Casoria, ASTI, CASERTA, Cinisello Balsamo, Gela, Aprilia, RAGUSA, PAVIA, CREMONA, Carpi, Quartu Sant'Elena, Lamezia Terme, Altamura, Imola, L'AQUILA, MASSA, TRAPANI, COSENZA, VITERBO, POTENZA, Castellammare di Stabia, Afragola, Vittoria, Vigevano, CROTONE, Pomezia, CALTANISSETTA, Carrara, Viareggio, SAVONA, Fano, MATERA, Legnano

Speed Test Fastweb
5 (100%) 1 vote