Fibra Ottica vs ADSL quali sono i vantaggi reali?

Ultimamente sentiamo spesso parlare di fibra ottica e di come questa tecnologia aiuti le imprese ad aumentare la propria competitività e il proprio fatturato. In molte grandi città Fastweb offre una linea capace di viaggiare a 1Gb al secondo!

Ma cosa è questa fibra e perché è migliore della adsl?

Fibra ottica Fastweb cavioLa Fibra Ottica è una tecnologia di trasmissione dati che ti consente di navigare su internet con alte velocità ed è attivabile sia per contratti residenziali sia per quelli business. Con le nuove offerte Fibra Ottica puoi raggiungere in download la velocità di  1Gb e, in alcune zone ben coperte dal servizio. Per conoscere lo stato della linea e le tariffe del servizio nella tua zona, ti basta cliccare sulla tasto chat che trovi in questa pagina per parlare direttamente con un operatore Fastweb Business, che saprà fornirti tutte le informazioni a riguardo e chiarirti ogni dubbio. Con questo metodo completamente gratuito potrai avere risposte più veloci evitando così attese ai call center ed avere un consulente che ti guiderà dall'inizio fino all'attivazione.

La Fibra Ottica è sostanzialmente un cavo in cui passano dei sottilissimi filamenti di fibra di vetro o di polimeri plastici ricoperti da una gomma protettiva. Rispetto ad un classico cavo, quello in fibra riesce a trasportare una quantità di dati più elevata con un tempo assai minore. È più resistente ai disturbi elettrici e alle condizioni metereologiche. Con queste caratteristiche la Fibra Ottica risulta essere una tecnologia di qualità nettamente superiore alla classica adsl e ti consentirà di inviare e ricevere dati in tempi più brevi.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

I vantaggi della Fibra Ottica e l’offerta di Fastweb

Se devi utilizzare internet per effettuare continue operazioni di scambio dati e  ti stai chiedendo quali siano i vantaggi della Fibra Ottica, di seguito cercherò di schiarirti un po’ le idee.

Per prima cosa la Fibra Ottica ti garantisce un’alta velocità che ti permette di scaricare o inviare file anche molto pesanti in un tempo molto più breve, una stabilità durante lo streaming di filmati in alta definizione, una totale mancanza di ritardo durante l'utilizzo di crm e software SaaS. Infine per ultimo ma non per importanza la fibra ottica ti garantisce un’ottima qualità durante le video-chiamate con immagini nitidissime e nessun tipo di problema audio. Non noterai problemi di sovraffollamento della linea ed avrai  una connessione ottima anche se utilizzata da più dispositivi nello stesso momento. Con Fastweb puoi accedere a diverse offerte dedicate alle aziende: BUSINESS CLASS ed UNLIMITED BUSINESS .

Differenze tra Fibra Ottica e ADSL

La differenza tra Fibra Ottica e ADSL sta prima di tutto nei cavi di connessione, quello della connessione ADSL viene comunemente chiamato doppino ed è formato da rame, mentre quello della Fibra Ottica è formato da dei sottilissimi filamenti in fibra di vetro che consento un maggiore trasporto di dati ad una velocità nettamente superiore. Pensa che con una normale linea adsl, la velocità che puoi raggiungere in download non supera i 20Mb, per non parlare dell’upload che spesso non arriva ad 1Mb. Con la Fibra Ottica di Fastweb potrai invece dare una svolta al tuo business, arrivando addirittura a scaricare dati a 1Gb oppure, se il tuo comune non è ancora ben cablato, potrai aumentare la tua connessione a 100Mb.

Se ti stai chiedendo se la spesa da affrontare per l’installazione della Fibra Ottica sia maggiore rispetto a quella dell’ ADSL la risposta è no. Fino a qualche tempo fa la differenza economica tra queste due linee era molto elevata, le offerte della Fibra Ottica che venivano presentate avevano sempre una tariffa molto più elevata rispetto all'ADSL.  Con l’avanzamento della tecnologia e il notevole sviluppo di Fastweb, le cose sono notevolmente cambiate. Per provare la differenza ad esempio, la Fibra Ottica di Fastweb viene offerta per il primo anno allo stesso prezzo della connessione ADSL. Dopo i primi 12 mesi il prezzo salirà di poco, ma la differenza che noterai sarà impressionante.

Velocità Fibra Ottica, da cosa dipende?

Data center - Fibra FastwebI vari gestori telefonici si battono spesso sul fattore velocità. Un’ottima connessione e una velocità alta è infatti diventata fondamentale per le aziende, soprattutto per quelle che offrono servizi online. Se decidi di avviare una pratica per il passaggio alla Fibra, ti consiglio di seguire tutte le indicazioni dell’operatore per assicurarti la massima velocità. Ad esempio dovrai verificare se il tuo computer o il sistema operativo che utilizzi è obsoleto, se ci sono software che influenzano le prestazioni e se  il traffico del sito che stai visitando è troppo alto.

Esistono infatti vari tipi di connettività, tre nello specifico: la linea ADSL costituita interamente dal doppino in rame; la linea FTTC (Fiber to the Cabinet) costituita da Fibra ottica e doppino di rame e la linea FTTH (Fiber to the Home) costituita interamente da Fibra Ottica. Una connessione realizzata interamente con fibra ottica, dalla cabina centrale fino al tuo computer, sarà dunque migliore rispetto alle altre due tecnologie.

Se decidi però di aderire all'offerta Fibra Ottica di Fastweb, attraverso la chat che trovi in questo sito, un operatore specializzato ti informerà su tutte le caratteristiche e i servizi attivabili nella tua zona. Ti informerà sulla velocità, sulla qualità della linea e soprattutto sui costi della tua nuova connessione.

Fibra Ottica vs ADSL quali sono i vantaggi reali?
3 (60%) 2 votes

Può interessarti anche

Banda minima Garantita: Come Scegliere l’offerta Adsl o Fibra Cosa è la banda minima garantita Per scegliere la migliore connessione per la propria azienda, bisogna sempre tenere conto di alcuni parametri fondam...
Fastweb Ftth, la fibra ottica per le imprese ad una velocità mai vista   Con la fibra ottica Fastweb FTTH la velocità in Download ed Upload ha raggiunto velocità mai viste. C'è una gran confusione oggi su...
Fastweb fibra per aziende: scopri a che velocità andrai. Per attivare subito la Fibra Fastweb per aziende è fondamentale verificare la copertura nei pressi della sede operativa della tua azienda. Ti baste...
Fibra ottica 1 Giga come attivarla senza attese La fibra ottica 1 GIGA è la fibra più performante ed oggi puoi averla a prezzi competitivi. Con una connessione internet così veloce non dovrai più...