Fastweb Ftth, la fibra ottica per le imprese ad una velocità mai vista

 

Con la fibra ottica Fastweb FTTH la velocità in Download ed Upload ha raggiunto velocità mai viste.

C'è una gran confusione oggi su che cosa siano le connessioni in fibra, in parte dovuto ad una mancanza di chiarezza da parte dei media, in parte dalle decine di offerte dei vari operatori telefonici che comparano servizi diversi e propongono prezzi civetta. 

FIBRA FASTWEB FTTH e FTTS: Che differenza c'è?

Le connessioni Fastweb FTTH sono composte interamente da fibra ottica, quindi la fibra arriva direttamente in ufficio o a casa. Con le connessioni FTTS invece, la fibra arriva fino al cabinet in strada, da quest'ultimo alla abitazione, il materiale usato è il rame. Data la difficoltà di portare in ogni azienda la fibra ottica, le connessioni FTTH sono disponibili solo per alcune imprese. Per sapere se il proprio ufficio è coperto dalla fibra FTTH o FTTS, ti basterà cliccare sul seguente bottone.

 

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

COS'È LA FIBRA OTTICA FTTH FASTWEB E COME FUNZIONA?

La fibra ottica è un insieme di cavi in fibra di vetro o polimeri plastici riuniti all'interno di una guaina di gomma.
Rispetto al classico cavo in rame, la fibra ottica è in grado di trasportare i dati e le informazioni in modo più rapido, oltre che ad essere più maneggevole e meno predisposto alla corrosione/usura.
La fibra, inoltre, è resistente alle intemperie e riduce al minimo i rischi di interruzioni o interferenze alla linea.

Ogni filo della fibra ottica è composto da due zone ripiegate su sè stesse: quella più interna, trasparente ed in grado di far propagare gli impulsi di luce e quella più esterna, che ha invece la capacità di farla riflettere, evitando così inutili dispersioni, come avviene durante l'impiego dei cavi di rame.

Perché il nome FTTH?

Il termine Ftth è l'acronimo di Fiber to the Home, ossia fibra ottica fino a casa e funziona così: esiste un cavo, generalmente interrato, che collega il domicilio/ditta al cabinet (centralina di prossimità, quindi più vicina a casa), che a sua volta è connesso alla centrale.
In sostanza la Fibra Ftth Fastweb arriva fino a casa dell'utente finale senza l'impiego di doppini di rame.

La Fibra Ottica Ftth Fastweb è una delle più veloci che si trovano attualmente in commercio, che si differenzia dalla Ftts.
La Fibra Ottica Ftts è l'abbreviazione di Fiber to the street, ovvero la fibra ottica è inclusa tra la centrale e il cabinet, per arrivare poi a casa degli utenti finali tramite il solito cavo di rame, che generalmente ha una lunghezza che non supera i 250 metri.

Ovviamente meno doppino di rame viene impiegato e più la trasmissione dei dati sarà fluida e senza interruzioni.
Le fibre ottiche sopra citate sono ad oggi le soluzioni più performanti offerte dal mercato italiano.

GPON E FIBRA OTTICA FTTH FASTWEB: UN'ACCOPPIATA VINCENTE

Alla fibra ottica Ftth Fastweb si unisce la tecnologia della Rete Passiva in Gigabit o GPON, acronimo di Gigabit Passive Optical Network.
È ancora in fase di perfezionamento, ma oggigiorno può garantire una velocità di connessione pari tra i 1 e i 2,5 Gigabit al secondo.

Fastweb ha però l'obiettivo di farla arrivare a 40 Gigabit al secondo.
Tecnicamente è possibile faretutto ciò grazie all'impiego del terminale ottico di linea (OLT), ossia la distribuzione del segnale da una centrale a molti utenti; infatti ogni OLT (Optical Line Terminal) può portare il segnale fino a 64 clienti mediante dei ripetitori ottici passivi (POS), i quali sono in grado di moltiplicare il download.

In caso di upload avviene invece il processo inverso, ossia i dati provenienti dai singoli utenti vengono trasmessi ai POS e successivamente alla centrale più prossima.
Attualmente si verifica un ritardo che porta ad una capacità di upstreaming di 200 Mbit al secondo, ma Fastweb conta di portare questo dato a 1 Gigabit/s.

QUANTO È IMPORTANTE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE?

La velocità di connessione ad Internet è estremamente importante per migliorare la qualità della navigazione stessa, ecco qualche esempio pratico:

- Quando si effettuano delle videochiamate (per esempio su Skype), grazie alla Fibra Ottica Ftth Fastweb, le immagini sgranate/quadrettate e l'audio metallico saranno solamente un lontano ricordo;

- Sarà possibile giocare online in modo estremamente scorrevole senza alcuna interruzione o spiacevoli rallentamenti ;

- I film in streaming/online potranno essere guardati immediatamente, in HD e senza intoppi;

- Le foto e i video si caricheranno velocemente sia sui social network che negli spazi virtuali come iCloud,etc; gli utilizzatori di Youtube non dovranno più attendere tempi biblici per l'upload dei loro video;

- Si avrà la possibilità di scaricare la musica e ascoltare la radio online preferita contemporaneamente;

- Si potrà anche effettuare una videochiamata Skype e caricare un video su Youtube nello stesso momento senza subire sospensioni di linea;

Grazie a Fastweb Ftth sarà possibile collegare ad Internet più dispositivi in contemporanea (PC, tablet, smartphone, smart TV, e quant'altro) senza che nessuno di essi venga penalizzato durante l'utilizzo della rete.

DA CHE COSA VIENE CONDIZIONATA LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE AD INTERNET?

Viene condizionata principalmente da tre fattori, ossia quelli di connessione, esterni e di tipo strutturale.

Quelli di connessione riguardano l'apparecchiatura o il sistema operativo utilizzati, che potrebbero essere troppo datati per supportare le nuove tecnologie. Anche l'utilizzo di software peer-to-peer (condivisione di file audio/video online) potrebbe incidere in modo considerevole sulla velocità di connessione web.
Per velocizzarla sarebbe opportuno aggiornare i dispositivi elettronici, il sistema operativo e limitare l'utilizzo dei software sopra citati.

Fattori esterni

I fattori di tipo esterno possono riguardare invece la presenza di malware all'interno del PC, un intenso traffico della linea Internet nella zona di residenza, più dispositivi connessi ad Internet contemporameamente, difficoltà nel raggiungimento del sito prescelto per problemi tecnici.
Quindi è sempre bene installare un buon antivirus associato ad uno spyware, spesso scaricabili dalla rete in maniera totalmente gratuita o a prezzi irrisori.
Affidarsi a quelli più affibabili e conosciuti, magari chiedendo a utenti esperti o consultando i forum informatici, per evitare di installare virus dannosi per il proprio computer.
Per rendere più veloce la connessione è vivamente sconsigliato l'utilizzo di più dispositivi alla volta.

Fattori strutturali

Infine vi sono i fattori di tipo strutturale, che riguardano il filo di rame che parte dal modem del proprio domicilio/azienda per arrivare fino alla centrale di smistamento più vicina.

Il suddetto può essere influenzato da:
- qualità del filo, che potrebbe avere la guina in gomma usurata o essere di seconda scelta/vecchio/ossidato.
Numerosi stabili possiedono inoltre degli impianti datati oppure nelle case di campagna potrebbero essere rosicchiati dagli animali;
- lunghezza del cavo/distanza dalla centrale: il doppino di rame, più si trova lontano dalla centrale, più lentamente trasmette il segnale. Questo fenomeno è conosciuto come attenuazione della linea.
- interferenze: possono essere causate da cavi dei vicini di casa che non sono stati isolati in maniera idonea, da linee di alta tensione ubicate vicino al proprio edificio oppure dalla conformazione della linea telefonica.
In caso di Fibra Ottica Ftth Fastweb l'interferenza può essere solamente dovuta a cause esterne, poichè è stata realizzata in modo da non disperdere il segnale in alcun modo.

COPERTURA ULTRAFIBRA FASTWEB FTTH

Fastweb è un'azienda fondata nel 1999, conta oltre 2 milioni di clienti e da sempre si è preposta lo scopo di portare nelle aziende una connessione Internet ad altissima velocità.

Durante il corso degli anni ha sviluppato una rete di cavi di oltre 41 mila km e le fibre Ftth Fastweb/Ftts arrivano direttamente in quasi 7 milioni di aziende/abitazioni private.
Dal 2012 Fastweb ha iniziato a investire circa il 30% del suo fatturato in ricerche, al fine di offrire la fibra ottica ad un numero di utenti sempre maggiore, coprendo tutte le zone d'Italia possibili.

Molte città italiane hanno usufruiscono oggi della Fibra Fastweb a 200 Megabit.
Coloro che decidono di sottoscrivere un abbonamento a Fastweb rimangono soddisfatti dalla velocità e affidabilità della banda larga.

Per sapere se la zona della propria azienda è coperta oppure no dalla Fibra Ftth Fastweb basta ccompilare il seguenteform.

COME SI VERIFICA LA VELOCITÀ DELLA CONNESSIONE INTERNET?

È possibile verificare la propria velocità di connessione Internet tramite appositi siti di speed test (per esempio www.speedtest.net), nei quali la Fibra Ottica Ftth Fastweb ha rispettato tutti i parametri che aveva garantito di fornire.
A confermare ciò è stato anche il sito ufficiale per la misurazione delle connessioni Internet nazionali.

QUALI SONO LE OPZIONI FIBRA OTTICA FASTWEB?

Una volta appurato che la propria zona di residenza è coperta dalla fibra ottica Fastweb, le velocità di dati sono le seguenti:

- Fastweb Ftts: download 200 Mbps, upload 20 Mbps
- Fastweb Ftth: download 100 Mbps, upload 50 Mbps
- Fastweb Gpon: download 1000 Mbps, upload 200 Mbps

Fastweb Ftth, la fibra ottica per le imprese ad una velocità mai vista

Può interessarti anche

Fibra ottica 1 Giga come attivarla senza attese La fibra ottica 1 GIGA è la fibra più performante ed oggi puoi averla a prezzi competitivi. Con una connessione internet così veloce non dovrai più...
Cloud Computing: funzionamento e soluzioni Fastweb per aziende Il cloud computing è un fenomeno in costante crescita tra le piccole e grandi aziende, termini come Saas (software as a service), PaaS (platform as a ...
Sistema di videoconferenza V-Meeting kit Fastweb per le aziende La Videoconferenza in Azienda I servizi di videoconferenza sono una scelta vincente per ottimizzare le comunicazioni: la videochiamata, rispetto al...
IP Statico Fastweb per le imprese, Ecco come richiederlo ed attivarlo. Con Fastweb a seconda del servizio che si intende attivare è possibile ottenere un indirizzo Ip statico o dinamico. L'indirizzo statico viene assegnat...