Fastweb Wifi per Bar, Ristoranti e Locali pubblici: Come essere a norma

Fino a pochi anni fa, la scritta 'Wi-Fi gratuito' all'ingresso di un bar o di un ristorante era un elemento di richiamo per molte persone che, mentre assaporavano un drink o mangiavano in compagnia, non volevano perdere la possibilità di connettersi con il proprio dispositivo mobile. Oggi, l'incremento dell'utilizzo della rete, ha reso il Wi-Fi gratuito un servizio obbligatorio in tutti gli esercizi pubblici che vogliono essere al passo con i tempi.

Wifi per il ristorante: evitare problemi legali con le password usa e getta

 

Quando si decide di installare una rete Wi-Fi in bar, ristoranti o altro tipo di locale pubblico si possono compiere degli errori di ingenuità per cercare di offrire un servizio di connessione immediato alla propria clientela.

Gli errori più comuni riguardano l'erroneo utilizzo di password. Spesso, la rete Wi-Fi del locale pubblico non presenta alcuna password per cui tutti, passando nei pressi del locale stesso, possono appoggiarsi alla rete messa con tanta gentilezza a disposizione.

Va sottolineato che non si tratta di gentilezza, ma di ingenuità o negligenza. Lo stesso vale per quanti utilizzano una password unica, comune per tutta la clientela. Per quanto questa strada sia molto praticata, è assolutamente un errore da evitare  per due motivi.

Il primo, il più importante, è che nel momento in cui altre persone, non clienti, si connettono al Wi-Fi del bar o del ristorante, la banda a disposizione della clientela viene ridotta, portando ad un peggioramento della velocità e delle prestazioni della rete.

Questo caso è sicuramente il più comune e, per quanto possa creare problemi ai clienti probabilmente non è così grave come quello dell'utilizzo della rete per scopi illeciti.

Connettendosi alla rete disponibile, infatti, è possibile navigare per commettere vari tipi di attività non legali (dalle frodi informatiche ai furti di identità e molto altro) che non potrebbero essere ricollegati a nessuno se non al gestore del locale. In questo caso sarà proprio il gestore a dover rispondere civilmente o penalmente a seconda del reato che è stato commesso utilizzando la sua rete Wi-Fi.

Per proteggersi contro queste incresciose situazioni è fondamentale utilizzare le password personalizzate per ogni cliente, ossia vere e proprie password usa e getta utilizzabili un'unica volta esclusivamente dai clienti, la legge si applica anche agli impianti WiFi degli Hotel.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

La soluzione Wifi per Ristoranti e Bar di Fastweb consente al gestore del locale di evitare conseguenze legali dovute all'utilizzo della propria rete in quanto la gestione degli accessi è sotto il diretto controllo di Fastweb. Il tutto senza nessun investimento iniziale.

Impianto Wi-Fi per esercizi pubblici: perché è necessario?

Il Wwifi fastweb bar-paginai-Fi per locali pubblici non è obbligatorio per legge, ma diventa uno strumento fondamentale per tutti i gestori che vogliono offrire un servizio di  livello alla propria clientela.

Anche se oggi, molti professionisti dispongono di pacchetti e contratti sui propri dispositivi mobili che prevedono anche la connessione continua, per molti giovani e giovanissimi non è così: il Wi-Fi resta un modo per poter essere sempre connesso con gli amici quando si è fuori casa, al bar o al ristorante con i genitori.

Bisogna tuttavia sottolineare che il servizio di Wi-Fi per locali pubblici, per essere a norma, deve poter proteggere la privacy dei clienti e, soprattutto, rispettare determinati parametri obbligatori per legge. Tra questi vi è quello relativo alla sicurezza degli accessi, che automaticamente garantisce anche la sicurezza dei dispositivi mobili dei clienti.

Per questo, si dovrebbero avere password sempre differenti per ogni cliente, per evitare problemi di sicurezza e, quindi, per assicurare sempre alla propria clientela la massima privacy. Una rete Wi-Fi sicura e ben funzionante rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per il locale pubblico e, inoltre, offre una serie di strumenti per migliorare quella che oggi viene comunemente definita l'hospitality, ossia la fornitura di servizi ai clienti da parte di un'impresa.

Chiedi informazioni sul Sistema WiFi per Bar e Ristoranti Fastweb

Impianto Wi-Fi per ristorante: alcuni vantaggi

Il fatto che offrire il Wi-Fi gratuito ai propri clienti possa assicurare una maggiore fidelizzazione del cliente è solo il primo di una serie di vantaggi che si ottengono da questo tipo di servizio. Diverse analisi di mercato hanno messo in evidenza che avere il Wi-Fi al ristorante assicura infatti un aumento del fatturato, ossia un incremento dello scontrino medio.

Spesso sono proprio i giovanissimi, più pratici nell'uso della rete, a rilasciare commenti e voti sulle diverse strutture: la presenza di una rete Wi-Fi permetterà quindi di effettuare votazioni su portali specifici, come Booking.com  permettendo di incrementare la visibilità del locale stesso.

Un adeguamento necessario

Disporre del WiFi nel proprio ristorante o al bar rappresenta molto di più di un semplice servizio da offrire ai clienti: si tratta, infatti, di un vero e proprio adeguamento tecnologico che permette di offrire un servizio e, allo stesso tempo, di essere avvantaggiati dall'utilizzo dello stesso.

Come già accennato, la presenza di un Wi-Fi permette ai clienti di lasciare più facilmente feedback e commenti su portali specializzati: in tal modo si potrà anche godere di una serie di suggerimenti per migliorare eventuali disservizi che, viceversa, potrebbero portare a una continua insoddisfazione di un certo tipo di clientela. Similmente per i gestori di un bar, offrire la possibilità di connettersi ai clienti mentre sorseggiano un drink con gli amici permette di assicurare una maggiore permanenza al tavolino e, ancora una volta, l'incremento dello scontrino medio. Basti pensare alla continua moda di fotografare e postare drink, piatti, gelati, tagliate di frutta e molto altro.

La fidelizzazione tramite il Wi-Fi per ristorante

Già si è accennato alla possibilità di fidelizzare i clienti tramite l'offerta di un servizio di Wi-Fi. Gli imprenditori più attenti potranno infatti puntare alla connessione in Wi-Fi non solo per offrire un servizio gradito e gratuito,invadente e puntando soprattutto a creare servizi quanto più personalizzati possibile. Si potranno così inviare comunicazioni su promozioni e offerte valide in determinati periodi o per determinati menu o invitare i clienti a rilasciare recensioni per migliorare il servizio o per consigliare il locale. Il Wi-Fi per il ristorante permette quindi una continua interazione tra clienti e gestori e, soprattutto, offre la possibilità di effettuare il tutto in tempo reale.

Qualche esempio

La presenza del Wi-Fi presso il ristorante o l'albergo permette di leggere in diretta i commenti rilasciati e, in caso di problemi, intervenire sul momento per trovare una rapida soluzione. Non sono rari, ad esempio, i commenti negativi durante l'attesa dei piatti ordinati. Il titolare della struttura, in un caso simile, potrà sollecitare i camerieri o offrire un antipasto gratuito per scusarsi dell'attesa recuperando così la fiducia del cliente. Un servizio di Wi-Fi gratuito permette anche di coinvolgere i clienti in maniera attiva: si potranno infatti invitare i clienti a visitare la pagina social del locale mentre attendono l'arrivo delle ordinazioni, prendendo anche spunto da foto e immagini postate, rilasciando commenti o incrementando il numero dei gradimenti sulla pagina stessa. Infine, si può sfruttare il Wi-Fi per bar o per ristorante per vendere particolari menu, prodotti o servizi a prezzi scontati.

Come istallare un Hotspot per bar o ristorante

La connessione Wi-Fi non sempre è facile da gestire, soprattutto per quei locali di ampie dimensioni, che presentano più piani o che hanno un giardino esterno. Per questo motivo è necessario avere un sistema Wi-Fi moderno, in grado di coprire tutte le aree del locale tramite Hotspot, antenne e ripetitori, che assicurano un segnale di rete sempre ottimale.

Oggi, infatti, non è pensabile offrire una copertura di rete di basso livello, ossia non in grado di soddisfare le necessità dei moderni dispositivi mobili e di quanti li utilizzano in maniera continua. Al bar o al ristorante, ad esempio, non si può rischiare di avere la copertura di rete solo se ci si siede a determinati tavoli e avere mancanza di segnale in altre postazioni. una copertura omogenea su tutta l'area del locale è quindi una condizione fondamentale per avere la certezza di un servizio professionale e in grado di soddisfare le necessità della clientela che potrà in tal modo connettersi sia per motivi personali che per ricevere sconti, offerte e promozioni.

 

 

 

Fastweb Wifi per Bar, Ristoranti e Locali pubblici: Come essere a norma
5 (100%) 1 vote

Può interessarti anche

Sistemi WiFi per Hotel, Ristoranti, Bar e B&B di Fastweb Se fino a qualche anno fa, un sistema WiFi per Hotel Fastweb era un servizio in più che si poteva decidere di offrire alla propria clientela, oggi è o...
Come aprire le porte del router Fastweb Aprire le porte del router Fastweb è un’operazione necessaria se vogliamo sfruttare tutta la velocità della nostra connessione per il download di file...
FastGate, il nuovo modem di Fastweb super veloce con Wi-Fi fino a 1gb Un design innovativo e tecnologico ed un Wi-Fi super potente sono le caratteristiche principali del nuovo modem made in Fastweb: il FastGate. Se sei g...
Wifi per le aziende: cosa devi sapere prima di attivarlo Come funziona il Wi-Fi Il Wi-Fi è una tecnologia che consente lo scambio di dati e la condivisione della connessione, tra due o più dispositivi, senz...