Sistemi WiFi per Hotel Fastweb

sistemi wifi hotel fastwebSe fino a qualche anno fa, un sistema WiFi per Hotel Fastweb era un servizio in più che si poteva decidere di offrire alla propria clientela, oggi è ormai obbligatorio.

Offrire il WiFi alla propria clientela porta numerosi vantaggi quali:

  • Possibilità di invio comunicazioni commerciali durante e dopo il soggiorno.
  • Aumento dello scontrino medio del cliente
  • Richiesta diretta di feedback positivi sui portali come Tripadvisor, Trivago ed Expedia
  • Offerta pacchetti a pagamento, per chi ha bisogno di più banda (per lavoro o divertimento).

E' però molto importante non improvvisare un'offerta WiFi con strumenti non idonei, infatti l'albergatore è responsabile dalle azioni compiute online dai propri clienti se non si dota degli strumenti giusti.

 

E' infatti possibile offrire il WiFi in tutta tranquillità e senza dover rispondere della navigazione dei propri clienti rispettando una complessa normativa.

Tra gli obblighi per i gestori infatti c'è quello di:

  • Conservare i log dei dati di navigazione dei clienti per anni
  • Garantire degli accessi sicuri (le password dovranno cambiare per ogni cliente)
  • Rispettare la normativa

La soluzione Wi Fi per l'Hotel di Fastweb garantisce l'albergatore e lo sgrava da molti adempimenti per aderire perfettamente alla normativa.

Con pochi euro al mese infatti, e senza investimenti iniziali si potrà offrire da subito il servizio ai propri clienti.

Chiedi informazioni sul Sistema WiFi per Hotel Fastweb

 

Aumentare il fatturato offrendo il WiFi

wifi albergo fastwebIl piccolo investimento mensile, oltre che essere conveniente per le grandi strutture alberghiere ha già permesso anche a piccoli alberghi ed a Bed and Breakfast di offrire da subito il servizio WIFI ai propri clienti.

Sono tante le ricerche di mercato che mostrano come, inevitabilmente, anche nel settore dell'hospitality si renda sempre più necessario l'adeguamento tecnologico che consenta di offrire ai propri clienti più esigenti servizi di connessione ad internet.

Difficilmente oggi un manager nel settore alberghiero può accontentare il suo cliente se non dispone di un sistema WiFi all'altezza, che permetta a quest'ultimo di essere sempre connesso in rete. E questo vale sia per chi con la rete ci lavora che per chi semplicemente non vuole perdere la possibilità di essere sempre in contatto con i propri amici sui social network a cui ormai miliardi di persone affidano il racconto della propria vita.

A riprova di questo sono disponibili numerose ricerche di mercato che dimostrano come negli anni a venire sarà sempre più importante per i clienti la possibilità di personalizzare la propria esperienza di soggiorno con la fruizione delle tecnologie più moderne e all'avanguardia, ma non solo.

Chi ha intenzione di passare qualche giorno in hotel si aspetta sempre più di poter usufruire di promozioni e offerte fedeltà che ottimizzino la sua spesa.

La rete wifi per alberghi come necessità del cliente

Basta guardare i dati del traffico generato dal settore mobile per capire quanto ormai sia importante per chiunque la possibilità di essere continuamente connesso alla rete. Negli ultimi 5 anni, grazie allo straordinario sviluppo di smartphone e tablet, la quantità di dati gestiti da dispositivi mobili è letteralmente esplosa ed ha ormai superato la soglia del 50% dell'intera massa di dati trasmessa sulla rete.

Pensando a quanto detto precedentemente, vale a dire la necessità per i clienti di un hotel di poter usufruire delle tecnologie maggiormente all'avanguardia durante il loro soggiorno, diventa difficile pensare che oggi possa essere accettata tranquillamente l'assenza di un hotspot wifi nel proprio hotel.

Impianti wifi per l'hotel, quali sono i vantaggi?

modem fastweb wifi per bed breakfastLa possibilità di offrire ai propri clienti un facile e comodo accesso ad internet riveste sicuramente un ruolo importante dal punto di vista della valorizzazione del proprio business ed anche in ottica di fidelizzazione. Difficilmente infatti un cliente tornerà ad usufruire dei servizi di un albergo che non gli ha permesso di accedere alla rete sfruttando il wi fi dell'hotel, realtà ormai consolidata nelle più importanti catene alberghiere al mondo. Ma non solo.

Torniamo al discorso iniziale, alle aspettative dei clienti riguardo la possibilità di usufruire di offerte e promozioni che vadano a premiare la sua fedeltà nei confronti della struttura ricettiva di cui ha deciso di usufruire dei servizi. Un sistema WiFi per hotel si dimostra in questo caso uno strumento straordinario per ottimizzare il business e coinvolgere i clienti in tutte le attività e promozioni possibili finalizzate all'aumento dello scontrino medio durante la sua permanenza nella struttura ricettiva, naturalmente dal punto di vista del ritorno economico generato.

  • Creare interazione con i clienti in modo da fidelizzarli.
  • Proporre una serie di contenuti personalizzati con l'obiettivo di coinvolgere gli ospiti della struttura ricettiva.
  • Utilizzare l'impianto wi fi per inviare promozioni e offerte.
  • Approfittare dell'hotspot in hotel per inviare comunicazioni di servizio direttamente sui dispositivi mobili dei clienti.
  • Offrire un'esperienza di navigazione fluida e veloce, capace di permettere la condivisione dei dati e la fruizione di contenuti multimediali finalizzati alla vendita di servizi accessori

Il wi fi in hotel per fidelizzare i clienti e migliorare le recensioni

Una grande opportunità per chiunque gestisca una struttura ricettiva. Questo è un sistema wi-fi. Diventa possibile e molto semplice avviare una campagna di sondaggi per esempio, sia durante il soggiorno del cliente che successivamente alla sua permanenza in albergo. Questa potenzialità dell'hotel wifi si dimostra straordinaria da tutta una serie di punti di vista fondamentali per incrementare il proprio business. Vediamo una lista delle opportunità offerte dall'hotel wireless internet.

  • Raccolta di informazioni sul gradimento del cliente per migliorare il servizio dell'hotel. 
  • Possibilità di intervenire in tempo reale su eventuali disservizi lamentati dai clienti. 
  • Coinvolgimento degli ospiti dell'albergo.
  • I clienti avranno la sensazione di ricevere un servizio personalizzato sulle loro esigenze.
  • Migliori recensioni su Tripadvisor (gli ospiti apprezzeranno l'attenzione alla loro soddisfazione o meno e l'intervento in tempo reale in caso di problemi).
  • Aumento esponenziale delle condivisioni e dei feedback positivi sui social network (Facebook, Instagram e così via).
  • Raccolta dati durante il login e costruzione automatica del database clienti (email, numero di telefono e altro).
  • Possibilità di inviare sondaggi e offerte promozionali post-soggiorno avvalendosi del database creato in fase di login all'hotel wi-fi.

Il wifi in hotel a basso costo per la vendita di trattamenti spa o servizi

Oltre a permettere di incrementare il proprio business grazie al miglioramento dell'offerta al cliente, un sistema wifi consente anche di monetizzare sia direttamente (cross-selling), quindi vendendo per esempio servizi aggiuntivi, trattamenti in spa che indirettamente, attraverso sondaggi, promozioni, offerte speciali e così via. Uno degli aspetti più interessanti dell'implementazione di un hotel hotspot Fastweb è che non servono investimenti importanti per dotare la propria struttura alberghiera di una tecnologia ormai assolutamente essenziale in un mondo come quello di oggi.

Chiedi informazioni sul Sistema WiFi per Hotel Fastweb

Offrire il Wi-Fi in hotel sgravandosi dalla burocrazia e dalle conseguenze legali diventa anche facile, veloce ed economico gestire il controllo accessi wifi, come stabilito dalla legge, in modo da essere completamente in regola con le normative vigenti. Un altro aspetto importante nella gestione di un moderno e professionale impianto wi fi è quello della gestione della banda disponibile per ogni utente, ma anche questa funzione è facilmente implementabile grazie a funzionali pannelli di controllo che rendono le operazioni di questo tipo semplici e veloci, come vedremo più avanti.

Per quanto detto fino ad ora diventa fondamentale offrire ai propri clienti non solo la possibilità di usufruire di un sistema wifi per il collegamento ad internet, ma anche che l'hotspot del proprio hotel si dimostri ben funzionante e capace di erogare un servizio di qualità. Un wifi per alberghi non funzionante come nelle aspettative del cliente può portare non solo all'insoddisfazione del cliente stesso, ma peggio ancora a generare recensioni e feedback negativi su Expedia e social network vari, con conseguenze ovviamente catastrofiche per il business dell'attività. Per dotare il proprio hotel di WiFi basterà attivare una nuova linea Fastweb e richiedere l'opzione Welcome WiFi.

Nonostante l'implementazione di un hotspot wi fi sia un'operazione a basso costo e molto veloce, non sono pochi gli errori che si possono commettere in fase di installazione. Il setup iniziale è fondamentale non solo dal punto di vista del cliente, ma anche da quello dell'esercente, che deve poter gestire il tutto con facilità ed efficienza. Diventa quindi fondamentale evitare una serie di errori in fase di attivazione del servizio, con l'obiettivo di offrire le massime performance ai clienti e comodità di gestione alla struttura alberghiera. 

Il login non deve essere condiviso

Uno degli errori più gravi in fase di inizializzazione dell'impianto wifi è quello di impostare una password condivisa per tutti i clienti. Ovviamente questa è la strada più veloce per dare la possibilità a tutti gli ospiti di connettersi all'hotspot in hotel nei tempi più veloci possibili, ma non è una scelta intelligente dal punto di vista del gestore della struttura alberghiera.

Con il tempo, infatti, soggetti esterni alla struttura potrebbero venire in possesso facilmente della password di accesso e quindi sfruttare l'impianto wifi dell'hotel a proprio piacimento con un duplice danno per l'albergo.

- Parte della banda a disposizione della struttura alberghiera verrà sfruttata da soggetti esterni che non sono clienti dell'hotel, con un danno anche dal punto di vista delle prestazioni della rete, oltre che dal punto di vista economico.
- Un malintenzionato potrebbe utilizzare l'hotspot dell'hotel per commettere atti illeciti su internet sfruttando l'anonimato che il WiFi gli garantisce. In questo caso a rispondere penalmente delle attività illecite sarà il gestore dell'hotel.

Per le ragioni elencate precedentemente diventa quindi fondamentale implementare un sistema di login al wifi dell'hotel basato su password usa e getta. Questo metodo darà la possibilità ai clienti di connettersi ad internet velocemente e garantirà allo stesso tempo la struttura alberghiera dall'intrusione nella rete di malintenzionati o approfittatori.

L'hotspot in albergo deve essere accessibile in tutta la struttura

Uno dei problemi che si può incontrare maggiormente nelle strutture alberghiere dotate di un sistema wifi obsoleto è quello della copertura solo parziale dell'hotel. In una fase iniziale dello sviluppo del wifi, infatti, si è data la possibilità di connettersi ad internet in alcune aree comuni, come possono essere la Hall o il ristorante. Inoltre fino a solo pochi anni fa la navigazione mobile avveniva solo da computer portatili, dotati di antenne potenti e molto performanti. Oggi, con la diffusione straordinaria di dispositivi portatili di piccole dimensioni, come smartphone e tablet, si rende necessario coprire l'intera struttura alberghiera con un sistema WiFi performante e capace di permettere l'accesso all'hotspot dell'hotel da qualunque angolo della struttura, a partire ovviamente dalle camere degli ospiti. Un sistema wi-fi limitato solo ad alcune aree dell'hotel e poco ricettivo farà una bruttissima impressione ai clienti e contribuirà a generare la sensazione di ricevere un servizio poco professionale.

Offrire un hotel wireless internet differenziato

Fino a qualche tempo fa era pratica comune quella di far pagare l'accesso ad internet utilizzando l'hotspot wifi dell'hotel. In pratica si offriva il wifi come servizio aggiuntivo a pagamento. Oggi le cose sono cambiate. I clienti si aspettano un accesso gratuito al sistema wi fi dell'albergo e considerano il pagamento di una feature di questo tipo come un abuso e un tentativo di estorcere altri soldi, con il risultato di incidere negativamente sui feedback.

Un sistema wifi moderno deve prevedere l'accesso gratuito per tutti i clienti, ma questo non significa che l'investimento per realizzare un hotspot hotel non possa essere monetizzato, anzi. Sono tanti gli utenti che desiderano un accesso che preveda maggiore velocità e più banda passante, per esempio per guardare Sky Online, Netflix, YouTube o altri servizi simili. A questi si aggiungono coloro che possono aver bisogno di una connessione più performante per ragioni di lavoro o per altre esigenze specifiche. Un sistema wifi per hotel moderno e professionale deve poter permettere il setup veloce della banda concessa ad ogni singolo utente, in modo da gestire rapidamente la possibilità di offrire pacchetti premium, oltre alla normale connessione gratuita. In questo modo la struttura alberghiera potrà garantire gratuitamente ai propri clienti un servizio ormai essenziale come quello del collegamento ad internet, ma avrà la possibilità di monetizzare il sistema wifi con i clienti che desiderano un servizio premium.

Sistemi WiFi per Hotel Fastweb

Può interessarti anche

FastGate, il nuovo modem di Fastweb super veloce con Wi-Fi fino a 1gb Un design innovativo e tecnologico ed un Wi-Fi super potente sono le caratteristiche principali del nuovo modem made in Fastweb: il FastGate. Se sei g...
Wifi per le aziende: cosa devi sapere prima di attivarlo Come funziona il Wi-Fi Il Wi-Fi è una tecnologia che consente lo scambio di dati e la condivisione della connessione, tra due o più dispositivi, senz...
Come aprire le porte del router Fastweb Aprire le porte del router Fastweb è un’operazione necessaria se vogliamo sfruttare tutta la velocità della nostra connessione per il download di file...
Fastweb Wifi per Bar, Ristoranti e Locali pubblici: Come essere a norma Fino a pochi anni fa, la scritta 'Wi-Fi gratuito' all'ingresso di un bar o di un ristorante era un elemento di richiamo per molte persone che, mentre ...