Sistema di videoconferenza V-Meeting kit Fastweb per le aziende

La Videoconferenza in Azienda

I servizi di videoconferenza sono una scelta vincente per ottimizzare le comunicazioni: la videochiamata, rispetto alla semplice conference call telefonica, ha il merito fondamentale del contatto visivo; che rende anche gli utenti “non fisicamente presenti” parte attiva della riunione.

Oggi grazie allo sviluppo dei sistemi ottimizzati per la tecnologia mobile si può collaborare nelle attività di manutenzione e riparazione, eseguire controlli di qualità, formare il personale direttamente nel proprio ambiente di lavoro e monitorare i risultati in tempo reale.

La tecnologia consente oggi numerosi collegamenti in contemporanea, invio di dati in tempo reale e possibilità di registrazione.
La videoconferenza quindi non è più solo un sistema avanzato di comunicazione, ma è diventato un reale facilitatore dell'attività aziendale. Per questo è vitale per un’azienda affidarsi a un sistema di videoconferenza professionale efficace.

Cos'è un sistema di Videoconferenza professionale?

Un sistema di videoconferenza professionale è una soluzione che consente a due o più persone di comunicare tramite video in tempo reale, perfettamente sincronizzati e con un’eccellente resa audio-video. La caratteristica più importante della videoconferenza professionale è la sensazione di trovarsi nella stessa stanza con i propri interlocutori.
Qualità, stabilità e affidabilità sono quindi requisiti necessari per rendere i meeting di lavoro confortevoli e naturali come gli incontri faccia a faccia.

La videoconferenza professionale non è però un mero sistema di trasmissione, ma offre anche la possibilità di interagire in una sala virtuale o VMR (Virtual Meeting Room) in cui condividere contenuti come ad esempio documenti, presentazioni, fogli di calcolo; oppure la visione comune del desktop o di singole applicazioni con gli altri partecipanti.

Un buon sistema di videoconferenza professionale deve inoltre poter gestire in maniera semplice e fluida sia le conferenze Punto a Punto che conferenze Multipunto, ovvero dove il collegamento video non è tra due sole postazioni ma tra molte. Il numero di postazioni o punti massimi collegabili dipende dalla capacità del sistema utilizzato.

Scegliere un sistema di Videoconferenza Professionale: V-Meeting

Fastweb V-Meeting è una delle soluzioni migliori, per innovazione e qualità.

V-Meeting offre un servizio di videoconferenza multipunto, disponibile per ogni categoria di device (pc, tablet, smartphone), che garantisce videochiamate veloci, stabili e in alta definizione, anche in mobilità.

Alla base di questa qualità c’è il brevetto esclusivo AVL (Adaptive Video Layering); una tecnologia che garantisce un'esperienza video più realistica e fluida, adeguandosi in automatico alle condizioni di rete e all'utilizzo della CPU, per garantire una collaborazione e una comunicazione video a bassa latenza e in Full HD indipendentemente dalla connessione del dispositivo
Infatti, tramite il potenziamento della tecnologia SVC, V-Meeting consente di combinare l’instradamento intelligente per il riconoscimento dei dispositivi multimediali con la flessibilità e l’efficacia della compressione video SVC H.264. Questa soluzione innovativa rende le videoconferenze di qualità HD uno strumento a portata di tutti, attraverso qualsiasi rete e qualsiasi endpoint, integrandosi facilmente anche con i sistemi di conferenza aziendali.
Inoltre la gestione, l'assistenza e gli aggiornamenti sono effettuati direttamente da FASTWEB, che garantisce assistenza e aggiornamenti automatici inclusi per tutta la durata del servizio

In sintesi i vantaggi V-Meeting:

• Offre sempre la migliore qualità del collegamento, adattandosi alle caratteristiche dei dispositivi e della banda di rete
• Permette chiamate video in HD punto-punto e multi-punto illimitate
• Conferenze fino a 100 partecipanti contemporanei
• Possibilità di coinvolgere fino a 5 utenti guest in ogni multi-video conference
• Supporta i sistemi operativi Windows,Mac OSX e Linux
• Compatibile con tablet e smartphone (iOS e Android)
• Si interfaccia con tutti i sistemi di videoconferenza standard H.323 e SIP presenti sul mercato
• Accesso alle videoconferenze semplice e intuitivo
• Possibile condividere dati: documenti, presentazioni, grafici, tabelle
• Webcam per videoconferenza HD
• Condivisione del desktop e delle singole applicazioni con gli altri partecipanti
• Permette di registrazione e trasmissione in streaming live o differito
• Il servizio è disponibile h24
• Il prezzo è alla portata di tutti: a partire da 20€ al mese.
Assistenza e aggiornamenti garantiti da Fastweb

Chiedi informazioni sul kit per la Video Conferenza Fastweb

 

Vantaggi della Videoconferenza Professionale rispetto alle soluzioni gratuite

Perché scegliere una soluzione professionale, con tutte i software per videoconferenza gratis che si possono trovare in rete?

Abbiamo visto come Il miglior servizio di videoconferenza debba unire semplicità di accesso, gestione degli utenti e qualità della comunicazione.

Online è possibile trovare diversi servizi basici grazie ai quali è previsto fare videochiamate e condivisione schermo (Skype a Google Hangouts sono tra i più conosciuti). Sono di fatto servizi adatti ad un utilizzo amatoriale o per consulenti freelance che abbiano bisogno di parlare direttamente con il cliente.kit videoconference

I servizi gratuiti per videoconferenze online non sono stati creati per un uso professionale e difficilmente possono offrire la qualità, l’affidabilità e la sicurezza di strumenti dedicati.
Performance fondamentali come la fluidità del collegamento e la chiarezza dell’audio sono infatti completamente dipendenti dalla qualità del collegamento Internet; a differenza di quanto avviene per un servizio di videoconferenza professionale: gli algoritmi di codifica di questi sistemi permettono di adattare la qualità dell'immagine in base alla connessione disponibile da ognuno.

Oltre a comportare una comunicazione più difficoltosa e soggetta agli sbalzi di rete, i servizi gratuiti spesso non consentono di disporre delle funzionalità necessarie per conferenze di livello professionale.
Sono infatti difficilmente accessibili attività quali la condivisione dei dati, la registrazione e lo streaming.

Inoltre un sistema gratuito difficilmente permette l’uso di codici di ingresso e di moderazione, modificabili per ogni singola videoconferenza, in modo proteggere i meeting da accessi indesiderati, o avere a disposizione la possibilità di aggiungere o eliminare persone da una chiamata.
Le funzionalità di privacy permettono anche di gestire a piacimento la trasmissione o l’interruzione di audio o video dei partecipanti alla conferenza.

Occorre anche considerare che per un kit di videoconferenza in ambito business è fondamentale la possibilità di interfacciarsi con qualsiasi tipo di dispositivo e con diversi protocolli di comunicazione (es. lo standard H.323).

Infine i software gratuiti essendo tali non prevedono assistenza e non danno garanzie, se si dovesse avere un problema di funzionamento durante un meeting importante non sarebbe possibile rimediare in tempi brevi.

Può interessarti anche

Fibra ottica 1 Giga come attivarla senza attese La fibra ottica 1 GIGA è la fibra più performante ed oggi puoi averla a prezzi competitivi. Con una connessione internet così veloce non dovrai più...
Offerte Linea Fissa per Aziende: Come risparmiare nel 2019! Le offerte per una linea fissa business di Vodafone, Wind, Fastweb e Tim possono sembrare molto simili. La qualità però di Internet, dipende molto ...
Come scegliere una linea telefonica affari evitando sorprese! Se stai cercando di fare l'attivazione della linea telefonica affari, devi considerare subito l'impatto che questa decisione avrà sulla tua azienda. ...
Consulenza per la Telefonia Aziendale: con chi fare il contratto Il mercato della telefonia è molto competitivo ed offre all’utente la possibilità di risparmiare moltissimo, a patto che ci si sappia muovere. Gli o...