Creata nel 2026 da Fastweb con Fondazione Cariplo, la Fastweb Digital Academy è diventata nel tempo un punto di forza all’interno dell’offerta dell’operatore. Accessibile dai clienti Fastweb e non solo, la FDA propone numerosi corsi finalizzati all’acquisizione delle competenze digitali, fondamentali in questo periodo storico sia per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro, sia per i lavoratori con necessità di aggiornamento.

Link rapidi

Quanto costano i corsi della Fastweb Digital Academy

I corsi della Fastweb Digital Academy sono gratuiti ed accessibili a tutti, anche a coloro che non sono clienti Fastweb per la telefonia fissa e mobile.

Insieme alle lezioni online, inoltre, l’offerta formativa include workshop aperti al pubblico, eventi e percorsi professionalizzanti.

Per partecipare ai corsi è sufficiente avere almeno 16 anni di età, possedere un computer o un tablet, avere una buona connessione a internet e registrarsi sul sito FDA.

FDA: le cinque aree di insegnamento

La Fastweb Digital Academy prevede cinque aree di insegnamento, a copertura dei principali ambiti d’interesse delle materie digitali. Più in dettaglio, si tratta di:

  • Digital Creativity
  • Digital Development & Security
  • Digital Marketing & Social
  • Digital Soft Skills & Office
  • Sostenibilità e Inclusività

Esistono inoltre la possibilità di ricerca i corsi d’interesse in base ai principali interessi, ad esempio:

  • Chi cerca lavoro
  • Intelligenza Artificiale
  • Cyber-Security

Chi tiene i corsi della Fastweb Digital Academy

A tenere i corsi della Fastweb Digital Academy sono tenuti da professionisti e specialisti di ciascuno dei settori formativi. Le lezioni possono essere tenute in live-streaming, ovvero in diretta), oppure registrate per essere poi messe a disposizione del pubblico con la modalità dell’on-demand, quindi accessibili dagli studenti nel momento che lo ritengono opportuno.

Tutti i corsi sono in italiano, anche se può essere richiesta la comprensione dell’inglese, in particolare per alcuni testi tecnici e video.

Gli attestati

Al termine dei corsi, i partecipanti ricevono degli attestati che certificano le competenze acquisite, rendendo la Fastweb Digital Academy un vero e proprio strumento professionalizzante. In caso di superamento del test finale, quando previsto, oppure con una frequenza maggiore del 75% delle lezioni, viene rilasciato un badge digitale che può andare ad arricchire il proprio CV.

4.8/5 - (6 voti)
SCEGLIERE SENZA PROBLEMI
VERIFICA LA TUA COPERTURA
Scopri la tua velocità internet
TROVA OFFERTA PER PARTITA IVA
Scopri l'offerta migliore per te
COSA VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE
Scopri l'offerta migliore per te

Verifica la tua copertura

Indica il numero di telefono del locale nel quale vuoi attivare internet

Verifica la tua copertura

Indica il numero di cellulare per cui vuoi cambiare operatore

Quanto risparmi rispetto all’attuale bolletta?

Indica il numero di telefono e scopri il risparmio

Richiedi Preventivo

Indica le tue richieste ti contatteremo entro 2 ore lavorative.