Copertura Iliad: scopri se hai campo nella tua città!

Prima di passare a Iliad, molti si domandano come sia la sua copertura mobile in Italia.

Questo operatore virtuale, che si appoggia a Wind, sta infatti rapidamente prendendo piede, con una copertura buona in quasi tutto lo stivale.

Le sue offerte sono indubbio molto competitive, alla stregua di quelle, ma il fattore più importante quando si sceglie un operatore mobile, è assolutamente rispondere alla domanda: "Avrò campo nella mia zona?". Prima quindi di passare a Iliad, bisogna quindi verificare se la zona in cui lavori e vivi è raggiunta dalla sua rete e la velocità di navigazione dei dati.

Clicca sul banner e scopri subito la tua copertura con i principali operatori:

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Iliad e il mercato delle telecomunicazioni in Italia

Per quanto riguarda le infrastrutture, la compagnia francese sta procedendo con il suo "piano antenne", cercando di potenziare sia la rete italiana che quella natia.

Se da un lato infatti molti utenti hanno aderito alla rivoluzione Iliad, secondo la relazione annuale AGCOM della rete mobile e fissa in Italia,  il suo volume d'affari non è ancora paragonabile a quello degli operatori che posseggono sia le infrastrutture che le licenze radio (Mobile Network Operator MNO).

Indubbiamente l'entrata in scena di questo Mobile Virtual Network Operator (MVNO), che sfrutta la rete Wind, ha incrementato la competitività in un settore già abbastanza agguerrito.

Le tariffe Iliad e soprattutto i giga messi a disposizione, hanno dato luogo ad un'offerta commerciale in puro stile operator attack volta a conquistare più clienti possibile.

Tale meccanismo ha generato a sua volta una serie di operazioni winback da parte degli operatori telefonici che hanno cercato di riconquistare i loro vecchi clienti.

Così gli utenti sono stati ricontattati dal provider con offerte esclusive dedicate solo agli ex-clienti.

Ne sono un esempio, fra le tante, la Vodafone Special Minuti o le offerte Kena Star dell'operatore low-cost di TIM.

La mappa della copertura Iliad e il ran sharing con Wind 3

Sul sito Iliad it è possibile visualizzare la cartina dell'Italia e verificare sulla mappa le zone che sono coperte dal servizio Iliad.

La disponibilità del servizio sulla mappa è evidenziata in rosso, il colore della compagnia, e si distingue in:

  • servizio 4G/4G+
  • servizio 3G
  • servizio 2G

Non ancora attivo, ma acquisito e 5G ready, è il diritto ad operare in frequenze 5G a seguito di regolare gara (10 MHz in banda 700 MHz FDD vinti dal remedy taker Iliad Italia S.p.A. per 676.472.792,00 euro).

La copertura Iliad è, tutto sommato, abbastanza omogenea e si avvale del servizio ran sharing, ovvero affitta una parte della banda da Wind Tre.

A questo punto è corretto dedurre che se una sim prende bene con Wind, dovrebbe prendere bene allo stesso modo con Iliad.

Iliad Italia verso l'indipendenza?

Tutte le tappe della Rivoluzione IliadIliad, che a Luglio 2019 conta circa 400 antenne, sta cercando di attivare 3500 siti in 4G+ entro la fine del 2019.

Secondo le dichiarazioni in Commissione Lavori Pubblici del Senato di Benedetto Levi, AD Iliad, la direzione per la compagnia francese è quella dell'indipendenza e di acquisire una infrastruttura proprietaria.

Iliad si è anche dichiarata assolutamente favorevole al Disegno di Legge 1105 sulla trasparenza delle tariffe telefoniche.

Nel sito senato.it è possibile ascoltare e visualizzare il video delle audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n1105 (trasparenza tariffe telefoniche) di Iliad e Fastweb delle h 10:00 del 3 Luglio 2019. Un gesto importante che equivale a partecipare alla guerra contro i costi nascosti e che marca stretto le rimodulazioni dei contratti di telefonia .

Una presa di posizione in linea come quella della campagna #NienteComePrima di Fastweb e al quale ci accodiamo anche noi di Anstel, specialisti in telefonia business e privati, con il nostro Report telefonia per ridare trasparenza al mondo opaco delle telecomunicazioni.

Si tratta di una guida, ripresa da portali come Facile.it e testate giornalistiche della portata di Adnkronos, che spiega in maniera chiara e precisa: "Cosa controllare sul contratto prima di firmare con il nuovo operatore?". Dalla copertura dei servizi alle clausole di contratto, un vero e proprio manifesto per fare chiarezza sui provider e sui servizi di telefonia in genere.

L'offerta Iliad Mobile nel dettaglio

Le offerte attuali Iliad, previo acquisto della nuova SIM, sono:

  • Giga 40 o 50, nel segmento delle offerte a meno di 10€ per sempre, con 40-50 GB in 4G/4G+ e 4GB in Europa. I minuti di telefonate e gli SMS sono illimitati in Italia e Europa. Ci sono poi circa 60 destinazioni extra-europee incluse nell'offerta.
  • Voce,nel segmento delle offerte a meno di 5€ per sempre, con minuti ed SMS illimitati in Italia e in Europa e una quota basic di Mega (ad esempio 40 MB in 4G/4G+) per il traffico dati.

Una caratteristica di questo operatore, fra i più economici insieme a Fastweb, è il fatto che includa nella tariffa i servizi Ti Ho Cercato e la Segreteria Telefonica (quest'ultima personalizzabile con un messaggio personale registrato da noi).

Nota: Si può facilmente verificare se si sta navigando in 4G con la sim dell'operatore, grazie alla dicitura presente sulla videata principale dello smartphone.

Portabilità del numero e cambio operatore

Per passare a Iliad sono disponibili due modalità, ma entrambe consentono di attivare la SIM Iliad, mantenere il proprio numero e trasferire il proprio traffico residuo senza perderlo:

  1. Tramite il Sito internet dell'operatore iliad.it e la registrazione per diventare nuovo cliente. La procedura è abbastanza semplice e va corredata di documenti d'identità e dati personali. Al termine della procedura sarà possibile decidere se richiedere una spedizione assicurata con identificazione tramite corriere o una spedizione ordinaria; quest'ultima andrà correlata da un video in cui dichiariamo che siamo proprio noi a fare questa richiesta e acconsentiamo a intestarci la SIM.
  2. Tramite Simbox, ovvero dei totem touch-screen installati nei centri commerciali, stazioni ferroviarie e ultimamente anche negli stabilimenti balneari (operazione Iliad summer Simbox). Le operazioni sono spesso assistite da un operatore e consentono anche di registrare un breve video di conferma in cui bisogna dichiarare "Mi chiamo Nome Cognome e Ho Scelto Iliad".

Copertura Iliad: le recensioni! Chi lo usa, si trova bene?

ILIAD: Come funziona?I clienti Iliad sono abbastanza soddisfatti, anche se qualche utente online si lamenta a proposito di una scarsa copertura nell'entroterra e alcuni problemi di down di rete in montagna.

In ogni caso la sim iliad è perfetta soprattutto per i ragazzi, grazie all'ampia disponibilità di giga, e per gli anziani che scelgono i piani solo voce.

La sim funziona in realtà molto bene e si può ovviare ai problemi di latenza: riavviando il telefono o impostando per qualche secondo la modalità aereo sullo smartphone.

Può interessarti anche

Come scegliere la migliore offerta telefonica per la mia azienda?  Saper scegliere l'offerta telefonica più conveniente per la linea fissa o per i cellulari, non è semplicissimo. Ci sono moltissime promozioni che s...
Copertura Fastweb Mobile: il prezzo è ok, ma prende bene? Fastweb è la nuova entrata tra le offerte di telefonia mobile, ma è talmente sicura della sua copertura e della velocità di navigazione da telefonino ...
Offerte di Telefonia per Partite Iva: Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Comparare le varie offerte di Telefonia Fissa è consigliato, anche se spesso gli imprenditori non si preoccupano neanche di conoscere da quale tecnolo...
Portabilità del numero fisso: Non perdere il tuo numero La portabilità del numero fisso è una procedura semplice, ma è necessario avere qualche accortezza. Prima di inviare disdetta e fare il contratto c...

No Comments

Post a Reply

Ho letto e accetto la privacy policy