Reclamo Tim e Telecom Impresa Semplice: Come inviarlo nel modo giusto

In caso di problemi con Tim Telecom Business, ad esempio per i contratti Impresa Semplice, conviene sempre inviare un reclamo scritto piuttosto che fare una telefonata o inviare una semplice mail al servizio clienti.

Ci sono però delle semplici regole alle quali bisogna sottostare, per inviare il reclamo perfetto ed evitare di non venire presi in considerazione con conseguenti perdite di tempo e soldi.

Vediamo insieme come procedere.

Infoconsumatori Tim Business: Carta dei Servizi e Condizioni Generali

Nell’area assistenza.timbusiness.it è possibile accedere a varie informazioni, fra cui le condizioni generali di contratto sottoscritte.

È consigliabile leggere sempre le condizioni contrattuali TIM Business e farvi riferimento all’interno del reclamo.

Le regole per inviare un reclamo a Telecom Italia: Profilo Business

  • Prima di tutto è necessario intestare la nostra lettera di reclamo con: Dati del contratto Tim Business, estremi dell’intestatario del contratto, eventuale riferimento di una segnalazione già aperta. A questo punto nell’oggetto occorrerà esplicitare il motivo del reclamo e anche il codice cliente ed eventuale numero di telefono della linea, per cui ci sta lamentando.

Esempio:

          Il sottoscritto Nome Cognome: 

          Partita IVA:

          Residente in:

          Titolare dell’utenza numero:

           Ubicata in :

           Contatti mail o telefonici diretti dell’intestatario: 

Eventuale pratica o segnalazione di riferimento:

  • La lettera va scritta da o da parte dell’intestatario del contratto. Per evitare deleghe, è sempre bene scrivere e far firmare la lettera dall’intestatario, come se fosse lui ad averla scritta.
  • Il reclamo deve essere puntuale, dettagliato e spiegare i fatti in ordine cronologico. Limitare le osservazioni, se non sono assolutamente oggettive.
  • Alla fine della lettera, occorrerà fare delle richieste ad esempio:
    • diffidare dal compiere un’azione. Esempio: Diffidare dal procedere con la cessazione della linea
    • Fare delle richieste oggettive. Esempio: Richiedere eventuali risarcimenti, rimborsi o indennizzi.
  •  Può essere utile aggiungere la richiesta di un riscontro scritto, entro i termini previsti dalla normativa e dal contratto.Esempio: Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro scritto, secondo quanto previsto ai termini di legge e dal contratto da me sottoscritto. Vi informo inoltre che non riterrò congrua un’eventuale risposta telefonica da parte del call-center assistenza clienti Tim Business. Quindi richiedo un riscontro scritto, preciso e motivato in relazione a quanto esposto nella presente.
  • La data, il luogo e la firma dell’intestatario del contratto sono obbligatorie.
  • Allegare: Carta d’identità in corso di validità dell’intestatario.
  • Se necessario in caso di problematiche specifiche, inserire anche della documentazione integrativa come: Test di misurazione internet certificato con Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) con www.misurainternet.it.
  • Avere cura di fotocopiare e conservare una copia delle comunicazioni (con firma e data, così come verrà inviata).
  • Inviare il reclamo a mezzo PEC o tramite Raccomandata con ricevuta di andata e ritorno che attesti la ricezione, dietro firma o apertura della notifica da parte del destinatario.

Come inviare un reclamo: Meglio PEC, FAX o Raccomandata ?

Entrambe le soluzioni, posta elettronica certificata o mail, sono valide e consigliate per inviare un reclamo a Telecom Italia.

Infatti l’unico prerequisito perché un reclamo sia valido è il fatto che sia possibile attestarne e comprovarne la ricezione.

Per evitare comunque problemi è consigliabile:

inviare  la raccomandata a TIM S.p.A Servizio Clienti Business  Casella Postale 456 00054 Fiumicino (Roma)
e anticipare la stessa a mezzo Fax: 800.000.191 o tramite PEC  telecomitalia@pec.telecomitalia.it

Consulenza per invio reclamo compagnie telefoniche: Anstel

In caso di dubbi o richieste di informazioni relative alle richieste di Reclamo Tim Business, è possibile scrivere ad un nostro tecnico attraverso la chat in basso a destra o contattando il

numero di telefono: +39 0125 1962403. Nel caso di reclamo a Tim Telecom Business, è possibile anche consultare la guida alla Disdetta Impresa Semplice.

La nostra azienda Anstel ha sede ad Ivrea ed  il nostro team di professionisti, aiuta da 16 anni le aziende a risolvere problemi di fatturazione e malfunzionamenti con i loro operatori telefonici.

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