Se stai cercando l’indirizzo di posta elettronica del tuo operatore di telefonia aziendale, ad esempio la posta elettronica certificata di Telecom Italia, abbiamo preparato un elenco con tutte le caselle PEC di cui potresti avere bisogno per inviare disdetta, fare un reclamo o contattare l’assistenza clienti.

Prima però di inviare una comunicazione ufficiale, con valore legale, ti invitiamo a chiedere una consulenza gratuita ad un nostro operatore in chat.

Elenco delle PEC degli operatori telefonici

Link rapidi

Abbiamo preparato uno schema con tutti gli indirizzi  di posta elettronica certificata delle compagnie telefoniche:

Cos'è la PEC? Tutto sulla Posta Certificata Business

Posta Elettronica Certificata

La PEC, posta elettronica certificata, è diventata d’obbligo con la Legge 221/2012 che è andata ad integrare la Legge 2/2009 già esistente.

Secondo la normativa, le categorie che sono obbligate ad avere la PEC sono: Professionisti, Società, Ditte Individuali e Pubbliche Amministrazioni.

La posta certificata è uno strumento per l’invio di messaggi elettronici con valore legale, la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

Del resto la praticità di questo strumento, consente di gestire comodamente dall’ufficio comunicazioni a valore legale come se inviassimo una raccomandata A/R.

Perché un messaggio PEC venga trasmesso correttamente è necessario che sia il mittente che il destinatario abbiano una casella di posta elettronica certificata.

La prova a certificazione che il messaggio sia stato trasmesso correttemante, avviene di solito tramite una ricevuta che viene gestita direttamente dal tuo provider di posta elettronica.

Notevoli vantaggi che ci fanno risparmiare tempo e ci traghettano verso una grande innovazione che sarà d’aiuto a tutte le categorie di lavoratori.

Come cercare un indirizzo PEC? Di chi è questa PEC?

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, inipec.gov,it, è possibile consultare l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata e cercare la PEC di un professionista. Sarà anche possibile risalire al contrario ai dati di un professionista, conoscendone solo la PEC.

Posso inviare una comunicazione ufficiale ad un operatore telefonico tramite PEC?

Posta elettronica certificata Elenco PEC Gestori Telefonici

Gli operatori comunicano sul sito istituzionale, nella sezione contatti le loro PEC ufficiali, ma spesso tali comunicazioni non vengono accettate.

Un classico esempio è la richiesta rigettata per disdire un numero di telefono, inviata solo tramite posta certificata.

Quando non viene accettata la PEC dal gestore di telefonia?

Per alcune comunicazioni, come appunto disdire un numero di cellulare, sim dati o numero di rete fissa/fax,  resta obbligatorio mandare una raccomandata con ricevuta di andata e ritorno perché la richiesta venga presa in carico e processata correttamente.

In realtà il Garante delle Telecomunicazioni Agcom, sta ricevendo molte comunicazioni a riguardo, per questo la situazione potrebbe cambiare.

Prima di inviare una comunicazione tramite PEC al gestore: Consulenza Gratuita

Prima di mandare una comunicazione importante come quella contenuta in un messaggio di posta certificata, che ti ricordiamo ha valore legale, ti consigliamo di chiedere ad un nostro operatore specializzato in consulenza per aziende, un consulto gratuito.

Per farlo ti puoi avvalere della chat in basso a destra e parlerai direttamente con un tecnico che ha a che fare quotidianamente con:

  • pratiche di recesso
  • reclami per penali non dovute
  • segnalazione di malfunzionamenti o fatture non dovute.
  • disdette

A proposito di disdette, ti consigliamo di consultare anche i seguenti articoli:

Disdetta Vodafone Business

Disdetta Telecom Business

Disdetta Wind Business

5/5 - (3 voti)
SCEGLIERE SENZA PROBLEMI
VERIFICA LA TUA COPERTURA
Scopri la tua velocità internet
TROVA OFFERTA PER PARTITA IVA
Scopri l'offerta migliore per te
COSA VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE
Scopri l'offerta migliore per te

Quanto risparmi rispetto all’attuale bolletta?

Indica il numero di telefono e scopri il risparmio

Richiedi Preventivo

Indica le tue richieste ti contatteremo entro 2 ore lavorative.

Verifica la tua copertura

Indica il numero di telefono del locale nel quale vuoi attivare internet