Avere internet illimitato sul cellulare: ecco come!

La possibilità di avere una connessione internet illimitata sul cellulare dipende dalle offerte dei vari gestori di telefonia aziendale.

Attualmente le offerte disponibili sul mercato, prevedono che una volta terminati i giga internet si continui a navigare a velocità ridotta, ma con tutte le limitazioni del caso.

In un mondo in cui navigare è diventata un’esigenza lavorativa e quotidiana importante, bisogna cercare di trovare quindi promozioni con internet illimitato.

Internet senza limiti mobile: le soluzioni abbinate alla telefonia fissa

Nel caso in cui tu stia pagando una tariffa dati o telefono+dati con il tuo provider, è possibile che tu abbia accesso anche a degli hot-spot esclusivi dedicati agli utenti della compagnia telefonica.

Fastweb, Vodafone e Tiscali ad esempio abbinano alla propria offerta ADSL o Fibra Ottica, una buona rete condivisa solo fra gli utenti:

  • Fastweb propone WOW FI che è una connessione internet disponibile tramite l’applicazione MY Fastweb che consente di trovare zone coperte dalla rete Wow Fi.
  • Tiscali promuove Social WiFi, una rete hotspot per i soli utenti facenti parte della community Tiscali.
  • Vodafone permette l’accesso agli hotspot della rete FON e Vodafone Wi-Fi Community. (Solo per Vodafone Station Revolution o 2).

Attualmente, questi sono gli unici tre provider italiani che danno questa importante possibilità.

Nota bene: Se stai pensando di attivare una nuova linea dati o cambiare operatore in ufficio, ti consigliamo di verificare sempre prima la copertura internet in modo da sapere precisamente da quale tecnologia sei raggiunto.

Offerta SIM dati con internet illimitato

Esistono numerose offerte di SIM dati con un numero cospicuo di Giga mensili che equivalgono ad avere internet illimitato:

  • 100 Giga al mese: Tre propone la ALL-In Super Power e la Free Super Power, mentre Wind propone la Wind Family .
  • 70 Giga: Flash di Kena Mobile
  • 60 Giga: Tre Play Power 60. Free Power di Tre, Easy Pay di Wind

Offerte internet Flat Mobile

Offerte internet Flat Mobile

Le offerte di telefonia per le aziende non sempre prevedono una tariffa flat per cellulare con giga illimitati (è il caso di Red, Red Pass Unlimited, Black International di Vodafone).

Anche se è vero che avere 50 Giga internet + 5 Giga in 14 Paesi stranieri sulla Giga Network 4.5 G, come nel caso della Black International di Vodafone, è un po’ come dire di averli.

Nel caso delle offerte Vodafone internet illimitato , per le PMI e i professionisti con Partita IVA, è comunque prevista anche la Black Unlimited, internet illimitato vodafone, che prevede:

  • Minuti e Sms illimitati
  • Internet Illimitato + 5 Giga USA
  • 1000 minuti per chiamate internazionali
  • 1 Tera in Cloud
  • Antivirus
  • Assistenza Prima Classe Partita IVA

Sicuramente sono tantissime le offerte sim  per chi sta cercando una tariffa con 4G illimitato, bisogna solo verificare quale sim dati ricaricabile offra internet mobile flat.

Nel panorama di offerte Tim, Tiscali, Wind-Tre ci sono varie promozioni che non prevedono il consumo di dati mensile, in particolare quelle relative alle sim solo dati.

Perché hai bisogno di giga illimitati? Ti serve davvero avere giga illimitati sulla tua sim internet?

Per un uso professionale di internet lo smartphone deve avere giga sufficienti per permetterci di lavorare, inviare messaggi di posta elettronica mail e navigare su internet.

Per fare queste operazioni si stima che basterebbero circa 13 GB, ma in realtà questi sono abbastanza pochi se si ha bisogno di stabilità di rete, inviare numerose mail e avere una rete stabile e veloce che garantisca l’utilizzo della propria sim internet per almeno 10 ore al giorno.

Ad esempio con almeno 25 GB al mese, secondo un articolo di Tecnoandroid.it, si stima che si possano

  • vedere almeno 100 video
  • ascoltare almeno 150 canzoni
  • leggere 10000 email
  • navigare almeno 540 ore
  • fare il download completo di 15 film
  • leggere 1000 documenti

Nell’ambito delle sim internet con traffico dati illimitato, sia 4G flat che 3g illimitato, si cerca sempre la tariffa migliore e magari possiamo effettivamente accontentarci di un’offerta sim dati con un buon numero di giga… Ma in realtà, quando possibile, è meglio optare per una tariffa unlimited, anche se solo per una sim dati.

Se stai cercando una panoramica delle offerte internet mobile illimitato, abbiamo preparato questa guida alle migliori offerte di internet dati illimitato per cellulare.

Sim solo internet: per tablet e cellulari

Le offerte all inclusive, nel mercato delle telecomunicazioni, stanno aumentando visibilmente il traffico dati a disposizione degli utenti con prezzi low cost da parte degli operatori.

Se una volta infatti c’era a disposizione una sim dati parallela per supplire alle esigenze di chi consumava il proprio traffico dati velocemente, ora dopo l’avvento di Iliad e degli altri operatori virtuali… Si stanno moltiplicando le offerte che garantiscono l’abbondanza di dati.

Sembrano destinate a scomparire le chiavette internet e le relative sim solo internet, che non hanno più senso di esistere.

Se infatti all’inizio era strettamente necessario avvalersi di queste sim per avere un quantitativo di traffico supplementare, adesso ci si avvale molto più semplicemente di hot-spot wireless.

Internet mobile illimitato, navigare con gli hotspot

In Italia ci sono molti servizi che condividono la rete internet tramite dei router sparsi per la città e consentono di navigare in rete senza limiti.

Questi servizi sono molto comodi quando non abbiamo più possibilità di utilizzare la sim dati e consentono di evitare di attivare le costose integrazioni di giga con il proprio operatore telefonico.

Se una volta usare l’hotspot al posto della connessione a casa poteva sembrare fantascienza, ora è diventata una vera e propria alternativa al telefono fisso.

Ma dove si trovano gli hotspot di rete internet?

Dati internet flat, consumo illimitato di giga

Trovare un hotspot in grossi centri abitati è abbastanza semplice e, spesso, sono ben segnalati al pubblico tramite apposita cartellonistica essendo un servizio molto richiesto.

Ci sono molti modi per trovarli, anche attraverso opportuni siti dedicati.

Ma il modo più semplice di cercare un hotspot per la connessione wireless gratuita  è certamente quello di scaricare un’applicazione che li segnali.

Ci sono alcuni servizi per trovare punti Wi-FI come: OpenSignal, Instabridge, WiFi Map, Datally e Wiffinity che consentono di trovare il segnale wi-fi sia su dispositivi Android che iOS.

Alcune permettono anche di conoscere la tipologia di rete: 2G,3G,4G,5G e anche di trovare reti non protette libere in zona.

Lo sapevi che puoi trovare le connessioni internet gratuite anche attraverso Facebook?

L’applicazione di Facebook per mobile, è dotata di una sezione Trova Wi_Fi che è disponibile nella sezione Esplora. Questo è un trucchetto che può essere molto utile perché non serve installare niente sul cellulare, ma si può usufruire di un servizio davvero comodo per individuare gli hotspot presenti sul territorio.

Come collegarsi alle reti hotspot con il cellulare

Per avere internet illimitato sul cellulare, occorre connettersi ad una rete senza limiti attraverso la normale procedura di Ricerca Wireless e Reti disponibile nelle Impostazioni WI-Fi.

Sui dispositivi Android, iOS o Windows Mobile è molto semplice, basterà trovare l’opzione Wi-FI che di solito va attivata (ON) e che è comunemente presente in Impostazioni.

In questo caso è indispensabile sapere che le reti contraddistinte come disponibili, non sono contrassegnate dal lucchetto e sono quindi accessibili con LTE illimitata.

Nuovi Router 4G per le SIM

È sempre più frequente l’utilizzo di router che utilizzano la SIM per navigare detti anche “saponette wifi”. Queste ultime, magari abbinati ad un operatore low-cost possono essere la soluzione ideale per chi desidera avere internet illimitato sul cellulare .

Rientrano nella categoria router wifi:

  • Hub multiuso che fungono anche da router
  • router tradizionali che permettono di condividere la connessione 3G/4G
  • router portatili, spesso auto-alimentati da batterie interne
  • router 3G/4G

Nessun Commento

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy