Se anche tu hai trovato nella tua fattura  l’addebito “Opzione Nuvola/ Opzione Nuvola IT plus” di Telecom, saprai che quando non è scontato del 10% è un servizio a pagamento che nella versione Plus può arrivare a costare anche parecchio.

L’opzione nuvola di Tim mette a disposizione delle imprese alcuni servizi utili, ma non è detto affatto che se ne abbia bisogno, ecco perché nel caso in cui non si utilizzino servizi in cloud è inutile pagare per ciò che non si utilizza.

Fare la disdetta per l’opzione Nuvola è semplice, ma bisogna seguire i passaggi corretti, ogni due anni conviene anche rivedere  la propria offerta verificando i prezzi con gli altri gestori.

fare la disdetta da Telecom Business è facile clicca sul banner ed indica il tuo numero di telefono.

Ma cosa sono i servizi Nuvola?

Link rapidi

In breve sono crediti valore, spendibili nel sito TIM Digital Store che danno accesso a molte applicazioni in cloud. In linea di massima troviamo nel portale molti programmi on-line che possono  venire incontro alle esigenze business di una piccola o media impresa.

Quali servizi trovo nel Nuvola Store di Impresa Semplice?

Molte aziende usufruiscono dei servizi Ict Tim , senza scaricare e installare software o pagare licenze annuali, come ad esempio:

Strumenti e Mailing: Office 365m Business Mail, Pec o Virtual Fax

Adeguamento alle normative: Cookie Privacy e Policy per la GDPR

Archiviazione: TimBackup e servizi di cloud storage

Fatturazione: Fatturazione Elettronica e utility

Sicurezza: Symantec e Antivirus

A differenza dei servizi base, nel pacchetto Servizi Nuvola Avanzati potrai invece trovare ulteriori servizi che vanno dai gestionali ai CRM, allo spazio hosting per il sito internet o la vetrina power. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare l’articolo “Nuvola Store di TIM Impresa Semplice: le nuove soluzioni di digital marketing” di Agenda Digitale.

Disdetta Servizio Nuvola di Tim Impresa Semplice

Il recesso dell’opzione Nuvola IT associata ad un numero telefonico aziendale è molto semplice. Basterà infatti inviare un modulo al Servizio Clienti Business di Telecom Italia.

  1. Scaricare un fac-simile di disdetta per il servizio Nuvola
  2. Compilare il modulo di disattivazione del servizio, specificando la data di decorrenza
  3. Allegare una fotocopia di documento d’identità in corso di validità
  4. Inviare tutto il materiale raccolto a mezzo raccomandata a:Telecom Italia S.p.A
    Servizio Clienti Business
    Casella Postale 456
    00054 Fiumicino (RM)oppure tramite mail Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it 

Cambio del gestore telefonico aziendale, come farlo in sicurezza

Fare la portabilità delle linee aziendali è un’operazione molto semplice e se ti stai informando sui costi e la disattivazione del servizio Nuvola, probabilmente stai valutando di cambiare il tuo gestore telefonico. Tuttavia se non si seguono alla lettera le procedure burocratiche, spesso si rischia ben più che disattivare una casella mail… Potresti addirittura perdere il tuo numero aziendale. Ti consigliamo di rivolgerti in chat ai nostri consulenti, specialisti in telefonia aziendale, che da oltre 16 anni aiutano le aziende.

Come capire se ha senso usare Nuvola it Internet Business?

Recesso nuvola Tim

Una PMI o un piccolo ufficio ha sicuramente bisogno di molti programmi che aiutino e supportino il suo business, soprattutto nell’ottica di snellire i processi.

Come ben saprai, i programmi aziendali sono molto costosi e in questo caso Nuvola di Telecom è sicuramente una scorciatoia valida che è appunto definita “Offerta Evoluzione Ufficio SMALL”.

Sicuramente un’innovazione…Basti pensare che potrai avere accesso a costosissime licenze software che difficilmente sono alla portata di una piccola e media impresa.

Tuttavia bisogna considerare il fatto che attivando un’opzione nuvola it andiamo ad aggiornare la  data di scadenza contrattuale e che una volta fatto il recesso del contratto TIM Business, in realtà andiamo a perdere anche tutti i diritti sui programmi e sui dati in esso contenuti. C’è quindi da considerare che l’attivazione della mail aziendale  con i servizi Nuvola Tim, comporta la perdita del servizio in caso di disattivazione dell’opzione. 

In linea generale è sempre sconsigliato attivare la mail principale, specie se aziendale, con un provider di linea internet o telefonica.

Pro e Contro dell’opzione Nuvola per l’attivazione di servizi internet business

Come abbiamo visto centralizzare le spese su un’unica fattura può essere comodo e può anche permetterti di poter utilizzare soluzioni aziendali premium, che diversamente sono molto costose.

Sicuramente questo è un grande vantaggio ed è anche un’ottima leva commerciale (bundle) Bisogna però considerare anche gli svantaggi di questa opzione attivabile anche da mobile con Telecom.

Se hai piacere di fare la disdetta da Impresa Semplice mantenendo il tuo numero e risparmiando con le offerte Fastweb per aziende, clicca sulla chat in basso e parli direttamente con un nostro operatore.

2/5 - (4 voti)
SCEGLIERE SENZA PROBLEMI
VERIFICA LA TUA COPERTURA
Scopri la tua velocità internet
TROVA OFFERTA PER PARTITA IVA
Scopri l'offerta migliore per te
COSA VERIFICARE PRIMA DI FIRMARE
Scopri l'offerta migliore per te

Verifica la tua copertura

Indica il numero di telefono del locale nel quale vuoi attivare internet

Quanto risparmi rispetto all’attuale bolletta?

Indica il numero di telefono e scopri il risparmio

Richiedi Preventivo

Indica le tue richieste ti contatteremo entro 2 ore lavorative.