Come scegliere una linea telefonica affari evitando sorprese!

Se stai cercando di fare l'attivazione della linea telefonica affari, devi considerare subito l'impatto che questa decisione avrà sulla tua azienda.

Ci sono diversi motivi che portano un imprenditore a cambiare operatore telefonico, ma i principali sono disservizi, o costi troppo cari.

Un errore che però vediamo troppo spesso commettere agli imprenditori, soprattutto nel caso di cambio a causa di disservizi, è il precipitarsi sui comparatori per trovare l'offerta più conveniente.

Ciò non è sbagliato di per sé, ma è da fare solo dopo aver verificato cosa si stia realmente acquistando, ovvero nel caso di un classico abbonamento internet + linea fissa voce, quanto andrà veloce internet?

E' inutile cambiare offerta per la linea telefonica business e risparmiare magari 5€ al mese per poi trovarsi con una linea molto lenta. E' quindi fondamentale prima di valutare un'offerta, sapere se si è coperti da Fibra Ottica FTTH o FTTC, per farlo basterà cliccare sul banner sotto e verificare la copertura.

Verifica copertura Fastweb Fibra Ottica

Linea Affari : offerte telefoniche per aziende

Prima di optare per un operatore telefonico o un altro, è importante che tu non cadere nella rete delle offerte e promozioni di telefonia aziendale, tanto cara a molti operatori telefonici.

Non facciamo che essere invasi dalle pubblicità...

Ma prima di dar retta agli slogan, bisogna sempre mettere a confronto le offerte di telefonia business con la tecnologia che realmente raggiunge l'ufficio.

Se in questo momento credi di non avere tempo per fare lunghe valutazioni, ti diamo qualche suggerimento per risparmiare tempo e  per ottimizzare questa scelta, se vuoi far prima, clicca sul tasto chat in basso e spiega la tua situazione ad un esperto in telefonia business, per avere un primo orientamento.

Check-list per valutare le offerte telefoniche per aziende

Ti suggeriamo 5 semplici verifiche da fare prima di andare su un comparatore di offerte online o peggio firmare un contratto a scatola chiusa:

Quanto costa un contratto linea affari business?

  • Esamina le tue fatture nell'arco di 2 anni tenendo conto di costi e consumi e ipotizza una media dei costi.
  • Scegli quello di cui non puoi proprio fare a meno, che sia una connessione internet stabile con banda minima garantita o un centralino virtuale.
  • Verifica la copertura, per capire quale tecnologia attualmente raggiunge il tuo ufficio.  Confrontare  le offerte di telefonia fissa business abbinate ad una connessione ADSL piuttosto che alla fibra ottica 1 Gigabit è totalmente diverso, oltre che può comportare inutili perdite di tempo!
  • Prima di buttarti a capofitto nella guerra dei prezzi, valuta anche i costi nascosti: Costo di Attivazione linea telefonica, Costo disdetta del contratto telefono fisso aziendale e Penali.
  • A questo punto sei quasi pronto per scegliere nel mare delle offerte di telefonia fissa per aziende, ma abbiamo deciso di farti focalizzare ancora su un punto molto importante: le caratteristiche tecniche effettive di quello che stai per acquistare.

P.s. Se non sei convinto e hai paura che i venditori ti consiglino un'offerta solo per mettere in tasca un altro contratto, ti consigliamo di chiedere in Chat una consulenza gratuita perché in qualità di consulenti per la telefonia aziendale selezioniamo quotidianamente: la soluzione migliore Costo/Beneficio a misura di ogni singola Partita IVA.

Tutti gli errori che gli imprenditori fanno quando scelgono un contratto telefonico business senza seguire il giusto metodo

Problemi Telefonia Aziendale: come risolverliDa 16 anni  nel nostro lavoro di consulenza:  aiutiamo le aziende a risolvere i problemi con gli operatori di telefonia,  scegliendo con loro l'offerta più adatta!

A volte però non ci è possibile aiutare gli imprenditori, specie quando:

  • Hanno perso il loro numero aziendale per avere sbagliato a mandare la disdetta del contratto telefonico business.
  • Hanno firmato erroneamente un contratto, accettando clausole penalizzanti e costi nascosti.
  • Non hanno fatto attenzione alla durata del contratto e alle penali, che nel segmento business non sono mai economiche

Per questo consigliamo alle aziende di contattarci senza impegno, prima di fare il cambio operatore e prima di aver sottoscritto un'offerta con un altro operatore.

Se stai per cambiare operatore, e vuoi mantenere il tuo numero attento a seguire bene i passaggi.

Risparmiare scegliendo anche l'offerta Internet

Le 5 regole per scegliere bene un contratto di telefonia aziendaleSe sceglierai un'offerta business,  potrai avere inclusa anche una connessione internet professionale. Se ci pensi è normale, in fondo internet è diventato uno strumento fondamentale per lavorare tanto quanto il telefono... E per questo tutte le offerte business prevedono il pacchetto "traffico voce+dati".

Con le formule a pacchetto avrai sempre a disposizione la migliore tecnologia dati disponibile, secondo la copertura in zona e con una performante velocità di download e upload.

Ad esempio se non sei raggiunto dalla fibra ottica, potresti optare per una connessione dati asimmetrica come un HDSL / SHDSL che è un ADSL dedicata e stabile, senza sbalzi di banda.

Per scegliere la migliore offerta internet è possibile infine verificare la check-list relativa alle offerte telefoniche del paragrafo precedente in modo da non avere amare sorprese in fattura.

Consigliamo soprattutto di prestare particolare attenzione ai costi nascosti:

  • contributo di attivazione
  • penali per il recesso e cambio operatore di un contratto business
  • canone di noleggio delle apparecchiature router Wi-Fi.
  • Servizi Ti ho Chiamato
  • Chiamate a Pagamento per Info sul proprio Abbonamento (Credito etc..)

Come scegliere l'operatore telefonico per la tua nuova linea telefonica affari

Per attivare una nuova utenza telefonica fissa per il tuo ufficio, basterà richiedere una nuova attivazione RTG all'operatore telefonico prescelto.

Sia che si utilizzino le infrastrutture di Telecom che ci si appoggi ad un operatore virtuale, le operazioni dovrebbero durare circa 10 giorni.

Se si ha la fortuna di partire da zero e occorra attivare ex-novo una nuova linea telefonica affari, è bene preferire un'offerta tutto incluso che comprenda: linea internet+ traffico voce ed eventualmente il centralino telefonico virtuale. Queste promozioni all inclusive sono fra le più convenienti sul mercato, perché consentono di risparmiare e condensare tutte le utenze su un'unica fattura.

Inoltre è bene ricordare che alcuni operatori, come Fastweb, includono il posto operatore nella tariffa e quindi si avrà un sistema per gestire le telefonate, praticamente a costo zero.

Linea telefonica affari di Fastweb: speciale telefonia per uffici

La proposta di Fastweb Unlimited Business, è fra le più competitive sul mercato, sia dal punto di vista dell'ottimo prezzo (solo 65€ al mese) che da quello dei servizi inclusi (centralino Evolution gratis).  Il centralino, compreso nella tariffa affari di Fastweb, è tra i più conosciuti ed utilizzati da partite iva e piccole aziende.

Telefonate con Centralino Virtuale su InternetUn'offerta che consente di gestire:

  • chiamate senza limiti
  • sino a 8 linee telefoniche con possibilità di ricevere sino a 8 chiamate contemporaneamente
  • posto operatore evoluto Yealink e Cordless Ip Phone
  • internet sino a 200 Mb
  • router e switch gratuiti

Su richiesta è anche possibile richiedere una linea isdn affari che consenta di avere sempre 2 canali sempre attivi e liberi per usare il pos, ricevere telefonate o usare il fax.

Linea telefonica affari di Telecom: Tim Tutto Twin Office

Per le linee commerciali, TIM Business propone le offerte Telecom linea affari.

Grazie al centralino virtuale e alla possibilità di gestire sino a 6 linee VoIP, Tutto Twin Office permette di:

  • avere una soluzione mobile che consente di comunicare con cordless e cellulari
  • sfruttare le potenzialità del Voice Over Ip anche per conferenze audio/video, chat o agenda condivisa fra colleghi
  • avere una reale ottimizzazione dei costi sulla linea telefonica affari Tim, ma senza investimento iniziale o manutenzione.
  • navigare con internet super veloce fino a 100 Mega in fibra FTTC o 20 Mega in tecnologia ADSL
  • chiamare con tariffa flat su cellulari e numeri fissi.

Per ulteriori info sul sito di TIM è possibile trovare una sezione dedicata alla telefonia business dedicata al segmento affari.

Linea telefonica affari di Vodafone: offerte Business

Le offerte di Vodafone per la le piccole e medie imprese si chiamano Soluzione Azienda e propongono piani all-inclusive di telefonia fissa aziendale e internet, con centralino cloud e back-up.

Sia che tu abbia bisogno di una soluzione per iniziare come la Start, che una soluzione completa come la Express Relax... Sarà possibile optare per il piano affari di Vodafone che più si adegua alle esigenze della tua impresa. Consigliamo di verificare bene le caratteristiche di questo piano ed eventuali servizi supplementari da aggiungere al costo effettivo della promozione.

Fra le tante offerte a disposizione è possibile anche consultare le tariffe dell'operatore Wind sul sito internet, alla voce: tariffe wind linea affari.

Comparare pagando solo ciò che serve

In generale ogni operatore offre delle soluzioni per attivare una nuova linea affari per un ufficio o un negozio, le offerte cambiano ed è sempre bene confrontare i prezzi, si consiglia però di aver prima ben chiare le proprie esigenze. Ad esempio un ufficio con 5/6 interni non necessiterà di un centralino virtuale troppo complesso e quindi si potrà optare per una linea affari con un costo entry level.

In questa fascia la proposta Fastweb Unlimited Business con il centralino in cloud incluso, si pone tra le offerte con rapporto / qualità più competitivo per le piccole imprese.

Può interessarti anche

Cambio operatore telefonico: segui la procedura per mantenere il tuo numero Cambiare gestore telefonico è un'operazione molto semplice, diventata ormai all'ordine del giorno. Il cambio dell'operatore è quindi un'operazione ...
Contratto di telefonia per aziende: come stipularlo in sicurezza Quando si parla di telefonia business è di fondamentale importanza il fattore preparazione del consulente e la fiducia. Per questo la prima regola che...
Offerte fibra Ottica Wind Business: le migliori promozioni online Anche Wind Infostrada propone offerte per la fibra ottica che coprono la maggior parte del territorio nazionale. Del resto con le politiche intrapr...
Fibra ottica 1 Giga come attivarla senza attese La fibra ottica 1 GIGA è la fibra più performante ed oggi puoi averla a prezzi competitivi. Con una connessione internet così veloce non dovrai più...

No Comments

Post a Reply

Ho letto e accetto la privacy policy