La copertura Fastweb a Roma è capillare e ben distribuita anche nelle zone periferiche. Di seguito, le connessioni internet disponibili nei diversi quartieri della capitale d’Italia. A seconda della zona e dell’indirizzo è disponibile una velocità che può variare anche molto dalle aree circostanti.
Ad esempio, molte abitazioni sono raggiunte dalla Fibra Ottica 100 Mega, altre da collegamenti fino a 30 Mega, ma la Fibra a Roma è progressivamente disponibile con velocità di download fino a 1 Gigabit/s e fino a 2,5 Gigabit/s con tecnologia fibra ottica FTTH.
Si consiglia quindi, per avere un’idea della velocità in Upload e Download, di fare la verifica della Copertura Fastweb nella propria zona di Roma.
Anche se a volte tra un numero civico ed il successivo della stessa strada può variare di molto la tecnologia che consente la connessione ad internet, di seguito indichiamo una panoramica sulla distribuzione della Fibra a Roma.
I quartieri di Roma coperti dalla fibra ottica Fastweb
Link rapidi
Parioli
In viale dei Parioli la velocità di connessione può arrivare fino duecento megabit al secondo. Per quanto riguarda via del Foro Italico, strada famosissima del quartiere, è necessario procedere alla verifica indicando il proprio indirizzo. (basta fare click sull’immagine seguente).
Da qualche mese è attiva anche a Roma la copertura con tecnologia Gpon che in fase di navigazione garantisce una velocità reale molto vicina Al Gigabit/s, tuttavia non è ancora presente in molte aree della città che invece sono raggiunte da Fibra o da Adsl.
Le connessioni in Gpon sono la vera rivoluzione nel campo delle connessioni veloci, per chi ha la fortuna di essere raggiunto da questa tecnologia, il consiglio è di approfittarne subito. se infatti, per un’utenza domestica può essere di aiuto a visualizzare perfettamente serie tv e programmi in streaming, per le aziende si rivela un vero e proprio aiuto che consente di utilizzare software in cloud come se fossero installati sul proprio pc.
Quartiere Nomentano
La velocità è straordinaria nelle due strade situate al centro del quartiere. In via Torlonia la connessione è davvero eccellente, stimata su 1 Gigabit al secondo. In via di Villa Patrizi, la navigazione è possibile fino a 200 mega.
Zona Pinciano
Fastweb offre alle aziende ed i residenti della zona Pinciano, una velocità di navigazione variabile a seconda del numero civico. In Viale Pietro Canonica, nei pressi di Villa Borghese, la connessione è fruibile ad una velocità fino a venti mega/s. Nelle località antistanti villa Balestra la copertura è da verificare manualmente data la grande varietà di connessioni disponibili (Fibra FTTH, FTTS, ADSL ed HDSL).
Trionfale
Nelle zone antistanti Roma Belsito, Balduina e della Valle Aurelia la connessione in Fibra Ottica è ottima e consente agli utenti di usufruire di una navigazione molto veloce.
Tor di Quinto
In via del Foro Italico, strada centralissima della capitale, la connessione a internet è stata ultimamente sottoposta a lavori in loco. Pertanto, i residenti di questa zona possono utilizzare sia tecnologia ADSL che fibra ottica. Analogo discorso per via Flaminia Nuova, altra strada collocata presso il centro abitato.
Roma Ovest – Gianicolo
In buona parte della zona Roma Gianicolense la Fibra ottica Fastweb è presente. Per tale ragione gli abitanti del centro cittadino di Roma Ovest possono usufruire di una connettività nettamente migliorata, che raggiunge velocità in download fino a duecento mega al secondo (con fibra ottica).
Aurelio – Quartiere XIII
Si stima una connessione tramite ADSL fino a venti mega su buona parte del centro del quartiere Aurelio (via Gregorio VII, via San Lucio, etc.) La fibra ottica è presente nelle vie centrali e raggiunge le più impensabili aree delle stradine periferiche. Per quanto riguarda Via Baldo degli Ubaldi e via di Boccea la velocità stimata è buona, con possibilità di navigazione anche molto veloce. Data la presenza di diverse tecnologie Fastweb (Fibra Ottica, Hdsl ed ADSL) si consiglia di procedere con la verifica della copertura Fastweb indicando il proprio indirizzo e numero civico.
Quartiere Primavalle
Il quartiere Primavalle, molto apprezzato dagli abitanti della capitale, ospita la fibra Fastweb con varie velocità, le quali cambiano a seconda del numero civico di riferimento. La presenza di connessioni in Fibra Fastweb FTTH ed FTTS garantisce la possibilità di navigare a velocità elevatissime fino ad 1 Gigabit al secondo.
Roma Sud – Ostiense
In via Ostiense la velocità internet appare buona sotto tutti i punti di vista. Stesso discorso per gli abitanti della località Garbatella, Ostiense, Valco San Paolo con picchi di velocità massima molto elevata nelle aree centrali del quartiere.
Quartiere Portuense
Nella famosissima via della Magliana, tanto cara a scrittori e letterati italiani ed europei, la tipologia di connessione ad internet è varia, con medie di velocità fino a venti mega per alcune zone con Copertura Fastweb Adsl e molto più alte per le aziende e gli abitanti delle vie centrali coperti da fibra. I parametri stimati subiscono lievi cambiamenti a seconda delle aree soggette a costanti lavori di ampliamento della fibra ottica Fastweb.
Quartiere Ardeatino
L’affollatissimo viale Tor Marancia ospita una rete internet Fastweb molto stabile, che raggiunge velocità fino a 200 megabit al secondo tramite connessione in fibra. La fibra ottica raggiunge varie zone del quartiere e i residenti sono davvero entusiasti dell’esperienza di navigazione maturata finora. In via di Grotta Perfetta la fibra raggiunge anche le strade più piccole; mentre per quanto riguarda le zone di periferia la navigazione è garantita sia da connessioni Adsl che da fibra Fastweb.
Giuliano Dalmata
In via della Cecchignola, conosciutissima strada che delimita il confine del quartiere capitolino, i parametri relativi alla velocità di connessione a internet si stimano intorno ai venti megabit in media al secondo. Tutte le altre zone sono pressoché coperte dalla rete Fastweb cablata in fibra, con picchi di velocità variabili.
Quartiere Tiburtino
Gli abitanti del Quartiere Tiburtino possono godere di una connessione veramente performante. Spiccano le località Verano, Portonaccio e San Lorenzo con una navigazione supportata da connessioni in fibra Ftts ed Ftth Fastweb.
Roma Tuscolana
La via Tuscolana, centrale dell’omonima zona della capitale è raggiunta dalla fibra ottica. Per tale ragione, la velocità di connessione è davvero alta (duecento megabit al secondo). Nelle altre località del quartiere, contraddistinte dalla presenza di strade famose e scuole secondarie superiori conosciute in tutto il mondo, la navigazione internet non è un problema. La presenza di molti uffici ed aziende multinazionali, ha consentito lo sviluppo della rete Fastweb FTTH che garantisce tra le maggiori velocità di connessione in Italia.
Centocelle
La fibra ottica Fastweb copre anche la zona di Centocelle, ma data la grande varietà di connessioni disponibile si consiglia di verificare la copertura Fastweb presente al proprio indirizzo.
Località Pietralata
La rete internet Fastweb raggiunge una velocità interessante sull’intera località Pietralata, sita a ridosso della zona Ovest della città di Roma. Si registra un’ottima connessione al centro e in periferia, dove grazie ai nuovi interventi di manutenzione ordinaria, è stato possibile apportare numerosissimi miglioramenti.
Copertura internet veloce a Roma: Ftth, Ftts, Gpon, Adsl ecco come orientarsi
In questo breve video vediamo come orientarsi tra le varie tecnologia di connessione e come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.